Cantù (C0) – Capodanno con il botto, il vulcanico Gerasimienko, magnate russo, nuovo patron della Pallacanestro Cantù, solleva dall’incarico il coach Corbani, non perfettamente allineato allo style della nuova proprietà. Neo tecnico della società brianzola un mito del basket sovietico, Sergey Bazarevich. La panchina per l’incontro di domani è affidata momentaneamente a Nicola Brienza. A seguire anche le dimissioni di Anna Cremascoli che, dopo sette anni di presidenza, ha ritenuto mettersi da parte per non intralciare l’esuberante progetto della nuova proprietà.
In tutto questo vorticoso susseguirsi di vicende societarie, la gara contro Trento assume l’aspetto di una assoluta incognita per gli aspetti delle risposte ambientali e dal punto di vista tecnico, da parte dei giocatori che scenderanno in campo contro l’ottima formazione, capolista del campionato italiano, guidata da Maurizio Buscaglia.
Nicola Brienza
Innanzitutto rivolgo un saluto affettuoso a coach Corbani, cinque mesi di lavoro insieme non si possono dimenticare. Trento sta facendo benissimo in campionato, ha perso solo tre partite ed è stata competitiva su tutti i campi. Sono abbastanza soddisfatto di come la squadra si è allenata in questi giorni. Vogliamo dare un segnale forte e vincere questa gara. Speriamo di essere protagonisti di una partita di alto livello. Noi domani dobbiamo vincere. Personalmente è una grande emozione, aiutare il nuovo allenatore con una vittoria sarebbe il massimo.
Trento potrà contare in cabina di regia su Toto Forray, Al suo fianco giocano Sanders e Lockett, che viaggia con 11,7 pts. a partita. Sotto le plance può contare sull’azzurro Davide Pascolo, che si sta’ dimostrando uno dei migliori lunghi italiani. L’altro lungo è l’ex NBA Julian Wright.
Play di riserva è l’esperto Poeta. Le rotazione degli esterni sono garantite dallo statunitense Sutton, e dal prospetto Flaccadori. Filippo Baldi Rossi e Luca Lechtaler sostituiscono i lunghi.
Precedenti: 2, con una vittoria per parte.
Arbitri: Sabetta, Filippini, Attard
Si gioca: domenica 20-12-2015, alla Mapooro Arena alle ore 12 con diretta sky.
Serafino Pascuzzi