Pistoia, 13 dicembre 2015 – La serata è di quelle speciali, Pistoia apre lo scrigno dei ricordi più belli ed omaggia Paolo Moretti alla sua prima volta da avversario al PalaCarrara.
Dopo la palla a due le due squadre danno vita ad una partita oggettivamente bruttina sul piano tecnico ma godibile per intensità ed incertezza. Alle assenze già previste per entrambe le squadre si è aggiunta quella di Michele Antonutti, bloccato poche ore prima dell’inizio da un attacco influenzale. In campo si vedono due squadre contratte e poco in palla, Varese guida nel punteggio per 39 minuti, riuscendo anche ad andare in fuga un paio di volte, ma Pistoia si aggrappa ad Olek Czyz e resta sempre a contatto, riuscendo a spuntarla in un finale ancora una volta al cardiopalma.
SALA STAMPA
Esposito
“Moretti, con i problemi che aveva, ha preparato una gran partita. Io però ho la fortuna di avere un gruppo di giocatori che è incredibile, lo hanno dimostrato anche stasera. Ci hanno messo in difficoltà cercando di interrompere il ritmo alternando la difesa a zona e quella a uomo. Nonostante l’influenza di Antonutti ed il fatto che giocassimo senza due giocatori, questa squadra ancora una volta nel momento di difficoltà maggiore si è ricompattata tecnicamente. Non abbiamo sempre fatto scelte giuste, però questa è una squadra che quando sarà al completo potrà fare ancora tante belle cose, fermo restando che il nostro obiettivo resta la salvezza. Abbiamo sofferto tanto a rimbalzo nel primo tempo, ci abbiamo messo una pezza nel secondo. Ovvio però che dover utilizzare Severini o Blackshear da 4 non è semplicissimo. Adesso l’obiettivo è recuperare tutti i giocatori per andare a fare una bella partita anche a Bologna.”
Moretti
“Abbiamo giocato una partita ricca di emozioni e di contenuti, anche se di spettacolo non se ne è visto molto. Siamo in un momento complicato ed abbiamo dovuto fare magie per cercare di portarla a casa e mi sembra che anche Pistoia ha fatto di necessità virtù ed ha giocato con assetti diversi dal solito. Il complimento migliore che posso fare ad Esposito è che la sua squadra sta in campo come ogni allenatore vorrebbe che la propria squadra giocasse. Per noi è stata una buona partita, speravamo di vincere ma sapevamo che non avremmo avuto il motore adatto, tuttavia siamo riusciti a metterli in difficoltà. Alla fine eravamo anche in riserva di energia.”
Giorgio Tesi Group Pistoia – Openjobmetis Varese 67 – 65
Parziali (11-15; 18-18; 12-16; 26-16)
Progressione (11-15; 29-33; 41-49; 67-65)
MVP: Olek Czyz, per la capacità di tenere a galla Pistoia nei momenti di maggiore difficoltà
WVP: Maalik Wayns, non solo per i dati del referto ma soprattutto per l’incredibile leggerezza di farsi fischiare un tecnico per provocazione al pubblico di casa in un momento chiave della partita
Luca Cipriani