Cantù (CO) 13 dicembre 2015 – L’Acqua Vitasnella Cantù e la Vanoli Cremona si contendono nel posticipo serale del lunedì una buona fetta di credibilità sul cammino del rilancio completo delle ambizioni russe del nuovo proprietario Gerasimenko, avvalorato dal brillante successo di Venezia per il primo team e la continuità della storica striscia vincente del settimo sigillo, per gli ospiti, visti all’opera direttamente nel confortevole ed ospitale Pala Radi, domenica scorsa, contro la Virtus Bologna.
Pallacanestro Cantù
Corbani
Arriviamo da una bella partita in cui ci siamo divertiti. Siamo in ottime condizioni e vogliamo assolutamente vincere. Siamo reduci da una buona settimana di allenamenti in cui abbiamo dato continuità al lavoro di Hodge e Jhonson che hanno bisogno di acquisire ritmo, energia e confidenza con i compagni. La gara con Venezia ne è stata la dimostrazione perché nel momento in cui sono saliti in cattedra Heslip e Abass, i due si sono messi a disposizione del sistema, pur risultando decisivi in alcuni frangenti.
E’ ovvio che lentamente cambieremo qualcosa, con questa scelta abbiamo reso l’adattamento agevole per tutti. Il rischio era che perdessimo sicurezza nei giocatori che la stavano acquisendo come Abass, Brady o lo stesso Berggren. Ho giocato tantissime volte contro le squadre di Pancotto, ho grandissimo rispetto per lui sia come allenatore che come persona. Vogliamo vincere tutte le partite fino alla fine del girone di andata per centrare la Final 8.
Nelle fila dell’Acqua Vitasnella non sarà disponibile il playmaker Langston Hall. Coach Corbani dovrà rinunciare ad uno dei sei stranieri a sua disposizione.
Vanoli Cremona
Playmaker titolare sarà Luca Vitali, che dal momento del suo rientro ha collezionato 9.8 pts. 4 rimbalzi, 3 assist di media a partita. Al suo fianco giocheranno Elston Turner con 10.3 pts. a partita e dell’ex Pistoia Deron Washington, anche lui con 10.8 pts. a gara. Numero 4 è Southerland, molto pericoloso dall’arco. Cusin, centro inamovibile, con 10.8 pts. 7.8 rimbalzi e 62% da due a partita.
Nicolo’ Cazzolato cambia il playmaker, gli esterni sono sostituiti dal migliore marcatore dei cremonesi, McGee (13.8 pts.) e del costante Fabio Mian. I lunghi sono sostituiti da Gaspardo e Biligha.
Precedenti
12 con 10 vittorie Cantù
Ex
Marco Cusin
Arbitri
Mattioli, Sardella, Quarta
Si gioca
Alla Mapooro Arena, alle ore 20,45 di Lunedì 14-12-2015.
Serafino Pascuzzi