Dopo il bel successo della scorsa settimana in trasferta sul campo della M.B. Sporting Club, nella mattinata di domenica 13 dicembre, per il gruppo Under 16 Eccellenza della Latina Basket, arriva la seconda vittoria consecutiva, questa volta sul parquet del PalaLatinaBasket ai danni della Tiber Basket Roma. Il risultato finale di 70-48, in favore dei nerazzurri, evidenzia la buona prestazione dei pontini. Coach Briscese: «E’ stata una bella vittoria, siamo stati bravi nel gestire la partita, soprattutto nella seconda parte, con un grande ritmo e una buona intensità difensiva». Prossimo appuntamento con gli Under 16 Eccellenza domenica 20 dicembre alle ore 11:45 sul campo della Smith Roma.
Under 16 Ecc, secondo successo di fila – Il gruppo Under 16 Eccellenza della Latina Basket, conquista la seconda vittoria consecutiva, dopo il successo della scorsa settimana sul campo della M.B. Sporting Club superano, infatti, anche la Tiber Roma, che sul parquet del PalaLatinaBasket cede ai nerazzurri con il risultato finale di 70-48. Un buon primo quarto per i pontini (15-12), che, però, nella seconda frazione, dopo aver guadagnato un discreto vantaggio (25-14 al 15’) causa un lieve calo di concentrazione, coinciso con il miglior momento degli avversari, hanno concesso allaTiber di rientrare in partita andando al riposo lungo in perfetta parità (28-28). Al rientro dagli spogliatoi e per tutto la seconda parte di gara, inerazzurri hanno messo in campo grande energia, buona concentrazione, riuscendo a mandare in archivio il terzo quarto con 7 lunghezze di divario (48-41). Gli ultimi dieci giri di lancette hanno consentito ai nerazzurri d’incrementare il vantaggio (59-45 al 35’) e di gestirlo grazie a un’attenta difesa, che ha fatto scaturire anche belle azioni in contropiede, che sono valse il risultato finale di 70-48 con cui si è concluso il match. Coach Briscese, al termine della sfida, soddisfatto più che del risultato, dei progressi che costantemente conquistano i suoi ragazzi:
«E’ stata una bella vittoria. Abbiamo giocato un buon primo quarto, mentre nella seconda frazione un calo di concentrazione, coinciso con il miglior momento dei nostri avversari, ci ha fatto perdere il vantaggio di 11 lunghezze che avevamo accumulato mandandoci al riposo lungo su una situazione di parità. Nel terzo e quarto periodo, invece, abbiamo ritrovato grande ritmo e buona intensità, soprattutto in difesa. Seppur commettendo ancora qualche ingenuità di troppo, siamo stati bravi anche a trovare buone soluzioni in attacco. Chiaramente continueremo a lavorare per far si che questi errori di ingenuità diminuiscano ulteriormente e per riuscire ad acquisire la capacità di restare concentrati per tutta la durata della partita. Quando giochiamo concentrati, riusciamo aesprimere una buona pallacanestro e, in questo caso, siamo stati bravi anche nel gestire il vantaggio nelle fasi finali della sfida. Ci sono ancora ampi margini di miglioramento ed è per questo che torneremo in palestra per proseguire nelle nostre sedute di allenamento con tanta volontà, abnegazione e spirito di sacrificio».
Una bella nota di colore in questa domenica mattina sportiva, la Tiber è stata, dopo la Don Bosco Cinecittà, la prima società importante con la quale coach Briscese ha collaborato muovendo i suoi primi passi da allenatore e lo ricorda con piacere: «Sono stato molto contento di giocare con la Tiber ed è con grande piacere che ho incontrato il coach avversario Marco Begni, figlio di Franco, uno dei dirigenti romani più importanti, insieme a Rino Saba, ai tempi del Banco Roma. La Tiber è stata la prima società importante con la quale ho collaborato, dopo l’esperienza con la Don Bosco Cinecittà, e con cui ho mosso i miei primi passi nella carriera di allenatore».
Tabellini – Latina Basket vs Tiber Basket 70-48 (16-12,28-28,48-41,70-48)
Latina Basket: Santucci, Mazzocchia (Cap.) 5, Zibella 2, Ardito 6, Gava 2, Marangon 3, Guerra 15, Molesini 7, Laera 9, Paone, Borghi 21. Allenatore Briscese. Assistente Pascarelli. Preparatore fisico Ranalli.
Tiber Basket: Lo Parco 11, Palma, Del Prete 2, Ciaffi 1, Palmioli, Moschino 11, Corsi 7, Colavita, Sperduto 8, Sforza (Cap.) 8, Gorgoretti. Allenatore Segni.
Prossimo appuntamento – Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 16 Eccellenza è in programma per domenica 20 dicembre alle ore 11:45 sul campo della Smith Roma.
Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket