LA SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA 67-50 VISMEDERI COSTONE SIENA (15-12; 27-26; 46-39)
SOVRANA PULIZIE: Ricci 6, Bianchi 6, Mugnaini, Zeneli 5, Olleia 25, Lenardon, Imbrò 15, Monciatti, Nasello 2, Bonelli 8. All. Braccagni.
VISMEDERI: Mini ne, Nepi And. ne, Giannini, Rosa 5, Benincasa 14, Manetti 5, Catoni, Toscano, Nepi 21, Corzani 5. All. Binella.
Siena 8 dicembre 2015 – La Sovrana Pulizie mette la sesta e piega il Costone nel derby che apre il girone di ritorno del campionato di Serie C Silver. Come all’andata i rossoblù rimangono in controllo costante del match nonostante la squadra di Binella non abbia nessuna intenzione di fare la vittima sacrificale. E infatti i gialloverdi restano per lungo tempo attaccati al match, riuscendo anche a mettere il naso avanti a inizio terzo quarto.
Pronti-via e coach Braccagni è costretto a fare i conti con la prima tegola: problema muscolare al polpaccio per Lenardon, che zoppica e torna in panchina dopo poco più di 1’. La Virtus perde per tutto il match uno dei suoi uomini-chiave ma riesce comunque a fare la voce grossa in avvio: parziale di 8-0 che stordisce il Costone, senza però abbatterlo. Le triple di Corzani e Nepi fanno entrare in ritmo l’attacco gialloverde, al 10’ è 15-12 Sovrana Pulizie. Nel secondo periodo i padroni di casa cercano la fuga e con un paio di triple di Olleia e Ricci arrivano fino alla doppia cifra di vantaggio. Il Vismederi, però, è indomito e con un parziale di 12-2 riacciuffa di nuovo il match, chiudendo sotto di uno all’intervallo lungo (27-26 il punteggio), grazie anche al 4/7 da tre di gran lunga superiore al 20% con cui i gialloverdi tiravano prima di questa partita dall’arco.
Ad inizio ripresa la truppa di Binella riesce a sorpassare i rivali grazie all’1/2 in lunetta di Manetti. Ma è qui che sale definitivamente in cattedra Gianmarco Olleia (25 punti e 9 rimbalzi alla fine), la sua bomba riporta la Sovrana Pulizie a +4. Poi la penetrazione del +6, la tripla di Nepi e la Virtus che scappa di nuovo con Ricci, Imbrò e Zeneli. 46-39 al 30’, nell’ultimo quarto il Costone esaurisce subito il bonus e permette a Olleia e compagni di visitare spesso la lunetta (18/23 ai liberi per i padroni di casa contro il 7/11 ospite), fattore che si dimostrerà decisivo per il +17 finale. Entra in ritmo anche Imbrò, che con 10 punti piega definitivamente la resistenza gialloverde. La Virtus si aggiudica nuovamente il derby (accorciando 20-18 nel conto totale delle stracittadine vinte) e fa registrare il sesto successo consecutivo in campionato. Una nota per l’arbitraggio: ottima la direzione dei giovani Chiarugi e Mariotti, che hanno gestito bene una gara emotivamente e tecnicamente non semplice.
Domenica c’è la trasferta di Castelfiorentino (palla a due ore 18), dove i rossoblù cercheranno di vendicare il ko dell’andata.
Ufficio Stampa Virtus Siena