La storia degli ultimi tre anni di Pallacanestro Biella diventa un libro. Dal pericolo di scomparire alla Coppa Italia Lnp, dall’EuroChallenge ai due playoff, La Rinascita. Angelico Pallacanestro Biella 2013-2016 ripercorre le emozioni di queste annate attraverso 170 foto di Stefano Ceretti e i testi dei giornalisti Paolo La Bua e Matteo Lusiani, con i contributi di Mix Lo Savio, Luca Murta e Federico Danna e la prefazione di Flavio Tranquillo.
Il progetto è nato per raccontare queste ultime stagioni dense di significati anche extrasportivi. Pallacanestro Biella è stata sull’orlo della scomparsa dopo la retrocessione del 2013, ma ha avuto la forza di sopravvivere e trovare nuove energie per continuare la sua avventura. Meno di un anno dopo ha alzato il primo trofeo della sua storia, la Coppa Italia Lnp, grazie a un gruppo giovane e in buona parte forgiato nel Settore Giovanile della Società.
Le 170 fotografie di Stefano Ceretti immortalano il ventaglio di emozioni di queste annate, dalle esultanze ai gesti di disappunto, dalla lotta per recuperare un pallone alle giocate più spettacolari. Emozioni che non si limitano solo alle stagioni 2013-2016, ma che si vivono ogni domenica su ogni parquet e che rimarranno sempre vive e attuali.
Il libro La Rinascita. Angelico Pallacanestro Biella 2013-2016, pubblicato da Lineadaria editore, è una pregiata edizione a colori di 192 pagine, in carta patinata opaca 30×23 centimetri, del valore di 35 euro.
Sarà presentato in anteprima sabato 5 dicembre alle ore 18 alla libreria Vittorio Giovannacci di via Italia, partner dell’iniziativa assieme a Pallacanestro Biella e al Lanificio Angelico. Domenica 6 dicembre, in occasione della partita Angelico Biella-Givova Scafati, il libro sarà in vendita anche al Biella Forum, all’ingresso della tribuna verde.