Arriva la capolista Pistoia e la Vanoli Cremona aspetta questa sfida per confermare la propria vena, il proprio attacco ma soprattutto la capacità di soffrire in difesa, obiettivo ovviamente vincere per qualificarsi ancora, e sarebbe la seconda volta consecutivamente, alle F8 di Coppa Italia.
Come ogni settimana, Cesare Pancotto ha presentato la sfida di domani, puntuali le sue dichiarazioni:
“Arriva la capolista e questo vuol dire nuovi stimoli. Giocano due provinciali e questo mi ricollega al fatto che il campionato ci sta dicendo che tutto è difficile e che in ogni partita bisogna avere il senso della conquista: le provinciali in questo momento del campionato rappresentano l’energia.
Dobbiamo affrontare Pistoia pronti fin da prima della palla a due, dobbiamo avere “impact game”. Dobbiamo giocare una partita nella quale dovremo essere sempre attivi, sia nel difendere che nell’attaccare, dovremo essere determinati e con grande durezza mentale per tutto l’incontro. L’energia è fondamentale perché dobbiamo e vogliamo aggredire la partita.
Questa settimana abbiamo lavorato molto su noi stessi per ribadire le nostre regole difensive sulla palla e sui tiratori. Abbiamo aggiunto il fatto che anche i nostri lunghi dovranno essere più disponibili oltre l’arco viste le caratteristiche tecniche dei lunghi di Pistoia. In attacco sarà importante distribuire bene il gioco dentro e fuori, riuscire a creare vantaggi nell’uno contro uno e migliorare la percentuale nel tiro da tre perché questo potrebbe essere un evento che ci può portare verso gli 80 punti che è un obiettivo che ci siamo posti.
Vitali, ogni allenamento in più che fa, migliora. Sta cominciando a distribuire la sua leadership nel gruppo e il tempo lavora sicuramente dalla sua parte”.
Cremona, 21 novembre 2015