Reggio Calabria, 14 novembre 2015 – Settima giornata di A2 Ovest alle porte, fra le diverse gare in programma spicca senza dubbio la sfida fra due compagini del sud che ad oggi stanno conducendo campionati diametralmente opposti, ovvero la Lighthouse Conad Trapani e la Bermé Viola Reggio Calabria.
La vittoria è diventata un autentico miraggio per i calabresi, che dopo il successo su Scafati (peraltro unico stop subito dal campani) hanno visto arrivare ben tre sconfitte consecutive, complice sicuramente l’infortunio del principale terminale offensivo negli schemi di coach Benedetto, quell’Austin Freeman che era, fino a quel momento, stato in grado di nascondere i tantissimi difetti che attanagliano la Bermé. Contro Trapani il numero 1 americano mancherà ancora, molto probabile vederlo all’opera già contro Roma giovedì 19. Non ci sarà spazio neppure per il neo acquisto Dobbins, tesserato fuori tempo massimo e dunque ancora impossibilitato a esordire con la sua nuova canotta.
Trapani dal canto suo si presenta alla sfida forte dell’imbattibilità interna e di uno stile di gioco altamente spettacolare che potrebbe far molto male ad una difesa come quella della Viola che soffre parecchio le transizioni. I principali terminali offensivi di coach Ducarello si chiamano Andrea Renzi e Keddrick Mays, che mettono insieme rispettivamente 22.1 e 16 punti di media a gara, ma se il primo spicca soprattutto a rimbalzo, il secondo si fa valere in zona assist. Taylor Griffin, fratello del più famoso Blake, fa compagnia a Renzi sotto le plance, mentre nel settore esterni operano Gabriele Ganeto e Claudio Tommasini. Dalla panchina pronti a subentrare l’esperto Demian Filloy, l’ex Sassari Massimo Chessa e la gioventù del reggino Kenneth Viglianisi unita a quella di Mirko Gloria e Mattia Molteni.
Giovanni Benedetto è l’ex di giornata, sono stati infatti ben due gli anni trascorsi in Sicilia alla guida degli amaranto, con cui il coach reggino è riuscito a centrare la promozione nell’allora Legadue. Per la Viola sarebbe importantissimo trovare un successo che manca da troppo tempo, ma le precarie condizioni con cui i neroarancio si presenteranno in quel di Trapani non sono certo da garanzia di vittoria.
Lighthouse Conad Trapani: 1 Mays, 5 Renzi, 6 Tommasini, 10 Gloria, 13 Chessa, 14 Molteni, 15 Ganeto, 19 Viglianisi, 22 Filloy, 32 Griffin. Allenatore: Ducarello.
Bermé Viola Reggio Calabria: 4 Costa, 7 Lupusor, 9 Mordente, 11 Rullo, 12 Ghersetti, 13 Pandolfi, 20 Sindoni, 32 Crosariol, 33 Brackins, 99 Spinelli. Allenatore: Benedetto.
Arbitri: Biggi, Terranova, Capotorto.
Palla a due: ore 18.00 presso il PalaConad di Trapani.
Possibilità di seguire il match: in diretta su LNP TV PASS, in streaming radio su Touring 104 (www.touring104.it/streaming), tramite il netcasting su legapallacanestro.com.
Paolo Malara