Siena, 8 novembre 2015 – Altro giro, altra sconfitta per la Bermé Viola Reggio Calabria, che esce con le ossa rotte anche dal PalaEstra di Siena perdendo al cospetto dei ragazzi di Ramagli per 76-69. Partita combattuta per tutti i quaranta minuti, con gli americani della Mens Sana a farla da padrone, ma il vero protagonista è stato Mattia Udom, autore dei canestri decisivi a pochi minuti dalla sirena finale. Bene in casa reggina Rullo, l’ultimo a mollare, male come ormai consuetudine Brackins e il solito Spinelli.
Parte subito forte la Mens Sana davanti al proprio pubblico, portandosi sul 6-0 e mantenendo il vantaggio agevolmente spinta soprattutto dai due esterni americani, Bryant e Roberts. Tanti errori da una parte e dall’altra del campo, la Bermé dal canto suo sbaglia soprattutto sotto canestro dove Brackins non riesce a trovare punti facili nonostante le occasioni a disposizione. Il primo quarto si chiude con la tripla sulla sirena di Borsato che porta i suoi a condurre sul 24-19. Secondo periodo sulla falsa riga del primo, Siena prova a scappare ma la contemporanea uscita dei due coloured e l’ingresso nelle file della Viola di Lupusor consentono ai neroarancio, molto più presenti a rimbalzo con Crosariol e Ghersetti, di riportare la gara in parità a quota 35. Serve qualche buon contropiede ai biancoverdi per riportarsi avanti, l’ultimo canestro lo firma Udom fissando il punteggio sul 40-35 con il quale si va al riposo lungo.
Un ottimo Roberto Rullo in avvio di secondo quarto consente alla Viola di trovare il primo vantaggio della gara, che sembra comunque più lucida e fresca rispetto all’avversario che sbaglia tanto in zona offensiva complice la poca precisione di Bryant. I lunghi neroarancio fanno la voce grossa, e la Bermé prova a scappare via nel punteggio. Siena si riporta avanti ancora con gli americani, autori di più di metà dei punti della loro squadra, ma il sigillo alla gara lo mette Mattia Udom, con due canestri pesantissimi negli ultimi due minuti che di fatto consegnano il successo nelle mani di Siena. A nulla valgono i disperati tentativi di Rullo nel finale, finisce 76-69.
Mens Sana Siena – Bermé Viola Reggio Calabria (24-19; 16-16; 11-18; 25-16)
Mens Sana Siena (da due 29/50, da tre 5/22, tiri liberi 3/7): Diliegro 6, Ranuzzi 2, Udom 8, Roberts 22, Bryant 26, Cacace, Borsato 8, Marini ne, Bucarelli, Cucci 4. Allenatore: Ramagli.
Bermé Viola Reggio Calabria (da due 16/36, da tre 10/22, tiri liberi 7/13): Mordente 6, Rullo 19, Crosariol 8, Brackins 12, Spinelli 6, Costa 3, Lupusor 9, Ghersetti 6, Pandolfi ne, Sindoni ne. Allenatore: Benedetto.
Arbitri: Noce, Costa, Pilati.
Paolo Malara