Milano fa partita di testa per quasi tutti i 40 minuti, scavando il solco decisivo nel terzo quarto grazie a una sfuriata di Hummel e a una prova sontuosa di Barac. Pistoia subisce la prima sconfitta in campionato.
Parte bene Pistoia grazie a un paio di canestri, ma Milano ha preparato la partita su Kirk, cambiando su ogni pick and roll che lo coinvolge, anche a costo di mandare un piccolo sulle sue piste. Questo riduce la pericolosità dell’attacco toscano che subisce il parziale propiziato da due triple di Hummel, obbligando Esposito al timeout sul 18-7. Nonostante il distacco Pistoia non si scompone e cavalcando due falli su tiro da tre ai danni di Blackshear confeziona il 12-2 di parziale che riequilibra il match e manda la prima frazione in archivio sul 24-23.
E’ sempre Blackshear il faro offensivo della GTG, ma dopo l’appannamento e le ampie rotazioni che coinvolgono anche Amato, Repesa trova dieci punti di un Barac insolitamente ispirato offensivamente e, pur non brillando, Milano al giro di boa della seconda frazione è avanti di quattro (35-31).
Nonostante una condizione fisica non perfetta McLean domina sotto il tabellone offensivo (3 carambole) e pur sbagliando due liberi porta a +7 Milano. L’EA7 non è fortunata perché su un contatto fortuito Lafayette deva abbandonare il campo e andare negli spogliatoi, mentre gli ospiti provano la rimonta nel finale di tempo per il 43-40.
All’uscita dagli spogliatoi è il Robbie Hummel show con otto punti in un minuto e mezzo che, assieme alla tripla di Lafayette, confeziona l’11-2 con cui Milano scava il solco.
McLean perde qualche occasione sbagliando tre liberi e Pistoia prova con le sue solite grandinate di triple a ricucire lo strappo, ma sul canestro di Czyz è ancora 62-55.
Questo è il momento peggiore della partita con pochi canestri e tanta confusione sui due lati del campo, ma nel finale un nuovo sussulto di Barac regala il 66-57 con cui si va all’ultima pausa.
Senza Gentile a creare dal palleggio l’EA7 appoggia la palla a Macvan in post basso e porta a casa dividendi con due assists per Barac che converte dalla media distanza. Pistoia si fa sempre più arrembante esorcizzando il tiro da tre punti e trovando un canestro irreale di Knowles. Nonostante questo, Milano tiene e a sei dalla fine è sopra 74-65. Sulla tripla di Simon dall’angolo che regala il +13 a Milano sembra finita, Filloy risponde subito dall’altra parte, ma due assists di Gentile per altrettanti canestri di Barac chiudono definitivamente i conti. Milano vince 89-71 e infligge la prima sconfitta stagionale a Pistoia.
EA7 Emporio Armani Milano – GTG Pistoia 89-71 (24-23, 19-17, 23-17, 23-14)
Tabellini
Quotes
MVP: Stanko Barac. Non sbaglia praticamente nulla e punisce dalla media distanza ogni rotazione difensiva avversaria. E’ indubbiamente la sua miglior partita stagionale con 20 punti e 10-13 dal campi