Reggio Calabria, 1 novembre 2015 – Una Bermé Viola Reggio Calabria formato Halloween esce sconfitta in casa in occasione della quinta giornata di A2 Ovest contro la Benacquista Latina, cedendo col punteggio di 61-82. Una partita che non ha visto praticamente mai in vantaggio i neroarancio, che non sono riusciti a sfruttare le assenze nelle file degli ospiti di Stanback e Ihedioha. Prestazione del tutto negativa da parte degli uomini di maggior spessore in casa Viola, come Spinelli, Mordente e soprattutto Brackins, lontano parente di quello che dovrebbe essere un americano per questo campionato.
Partenza a rilento come nelle ultime prestazioni quella della Bermé, leggera in difesa e imprecisa in attacco. I primi punti sono di Uglietti, Latina scappa via e la Viola rimane letteralmente a guardare, sbagliando tanto in attacco. Il primo quarto va in archivio col punteggio di 14-23.
Secondo periodo che ricomincia da dove si era interrotto il primo, i neroarancio continuano ad essere sterili in zona offensiva consentendo tanti recuperi agli ospiti che trovano anche la doppia cifra di vantaggio col solito Uglietti. La riscossa per la Viola la porta l’uomo che non ti aspetti, Ion Lupusor: l’impatto sulla gara dell’italo-moldavo è devastante, sono 6 i punti che il giovane numero sette mette a segno in un amen. Latina perde la maniglia del match ed è Crosariol a riportare la gara in parità a quota 32, gli ultimi due canestri sono di Spinelli e Tavernelli che fissano il risultato sul 34-35 alla pausa lunga.
Lupusor protagonista a rimbalzo e in fase di conclusione anche a inizio terzo quarto, con la Viola che trova anche un vantaggio che dura però il tempo di un respiro, Mosley e Tavernelli infatti ristabiliscono nuovamente le distanze fra le due squadre. L’ultimo quarto suggella di fatto la vittoria di Latina, che rimane stabilmente sopra la doppia cifra di vantaggio con Uglietti e Tavernelli. L’ultimo a mollare è il solito Lupusor, ma le gesta del classe ’97 servono a poco quando i compagni di squadra non supportano a dovere le azioni. Vince la Benacquista col punteggio finale di 62-81, un’autentica impresa date le condizioni in cui era scesa a Reggio Calabria la squadra di coach Gramenzi.
Bermé Viola Reggio Calabria 62-81 Benacquista Latina (14-23; 20-12; 17-20; 11-23)
Bermé Viola Reggio Calabria (da due 21/36, da tre 3/17, tiri liberi 11/18): Mordente 4, Rullo 12, Crosariol 7, Brackins 14, Spinelli 5, Pandolfi ne, Costa, Lupusor 15, Ghersetti 5, Sindoni ne. Allenatore: Benedetto.
Benacquista Latina (da due 17/32, da tre 12/32, tiri liberi 11/15): Mei 10, Veccia 11, Tagliabue 4, Uglietti 10, Mosley 12, Piccinini ne, Tavernelli 17, Pastore 17, Di Ianni ne, Manzi ne. Allenatore: Gramenzi.
Arbitri: Ursi, Solfanelli, Scudiero.
Paolo Malara