Milano, 31 ottobre 2015 – Quinta di campionato che propone la sfida al Forum tra i padroni di casa dell’Armani Jeans Milano contro la sorprendente truppa Esposito di Pistoia, inedita capolista del campionato dopo quattro vittorie su quattro incontri fin qui disputati. Nonostante il pronostico sembri chiuso ancor prima della palla a due, vista la differenza di valori tecnici tra i due roster, Pistoia si presenta all’appuntamento sulle ali dell’entusiasmo e con la leggerezza di spirito di chi non ha niente da perdere o da chiedere alla partita. Milano, dopo la bella e sfortunata battaglia disputata ieri sera contro l’Olympiakos, sa di poter contare su un Alessandro Gentile in forma strepitosa e non ha alcuna intenzione di fare sconti ai toscani.
Coach Esposito ha presentato la trasferta dei toscani sottolineando che “questo è un gruppo felice per ciò che sta facendo però con i piedi ben saldi a terra, ogni domenica è una partita pericolosa, questa è una squadra che si gode il momento ma i ragazzi sanno che ogni martedì si azzera tutto e ci prepariamo alla gara successiva. E’ bello lavorare così perché posso concentrarmi solo sul lato tecnico, senza dover continuamente richiamare l’aspetto mentale. Thornton è rientrato, ma ha saltato la preparazione in toto e deve recuperare prima di tutto col lavoro sul piano aerobico, dalla settimana prossima si alzeranno i carichi di lavoro con la prima squadra e vedremo se è stato davvero superato l’infortunio, quindi a metà settimana prossima sapremo qualcosa di più. La mentalità che i ragazzi hanno subito metabolizzato è quella di saper lavorare nella settimana senza concentrarsi troppo sul fatto che saremo al Forum e ce la vedremo con una squadra di Eurolega. Posso dire che hanno capito come si lavora e che saliamo Milano a giocare la nostra partita con lo stesso spirito con cui abbiamo giocato tutte le altre. Il treno di questa stagione è importante per tutti noi e dobbiamo farci trovare ad ogni fermata col biglietto in mano pronti a salire, è importante per i giovani che fanno parte integrante di un progetto e per quelli più esperti può essere occasione di rilancio dopo annate meno fortunate. Contro Milano, da giocatore, ho vissuto 3 finali scudetto, però io adesso ho iniziato un’altra carriera ed El Diablo non esiste più, adesso c’è da portare Pistoia alla salvezza, i ricordi son belli ma appartengono al passato. Quella di domani è una partita contro una squadrone in un bellissimo palazzetto, ce la vogliamo giocare e tireremo le somme a fine partita. C’è un pizzico di nostalgia perché ho visto Alessandro Gentile da bambino, giocarci contro mi dà qualche emozione anche per il rapporto che ho con il padre, tuttavia quando l’arbitro fischia i tre minuti non esistono più amici fino a fine partita, questo vale per tutti. Andiamo a giocare contro una squadra lunghissima, composta da due quintetti, sarà durissima anche se mancherà Cinciarini. Arginarli è compito complesso perché l’Armani Jeans nelle statistiche è nelle prime tre posizioni in tutte le voci. Sarà importante la nostra intensità per non permettergli secondi e terzi rimbalzi e quindi mi aspetto aiuto anche dagli esterni. Non dobbiamo commettere l’errore di snaturarci e dobbiamo evitare di affrettare le soluzioni, sarà importante la fluidità nella circolazione della palla perché nei primi dieci secondi loro sanno alzare un muro difensivo.”
Milano, dal canto suo, è stata concentrata fino a poche ore fa solo sulla sfida di Eurolega. La partita contro l’Olympiakos ha messo in mostra un Gentile in versione NBA, il capitano a fine partita ha dichiarato: “Sicuramente si sono visti progressi innegabili e ci è mancato poco per vincerla. La mia partita? E’ il frutto del lavoro che svolgiamo con tutta la squadra.” Coach Repesa ha così commentato la partita coi greci: “La loro fisicità non ci ha permesso, specie quando eravamo senza Lafayette in campo, di entrare nei giochi, poi abbiamo avuto anche qualche calo di tensione ma i ragazzi si sono impegnati e non posso rimproverargli nulla anche se non è stata la partita che volevamo. Sono mancati un rimbalzo, un tagliafuori, un paio di difese. Adesso dobbiamo dimenticare tutto e pensare alla gara con Pistoia.”
I precedenti tra Milano e Pistoia targata Pistoia Basket 2000 sono complessivamente nove, con Milano in vantaggio per sette vittorie contro le due dei toscani, ma il parziale se si considerano solo le partite al Forum è un netto 5-0 per i padroni di casa.
L’appuntamento è dunque per domani al Forum di Milano, palla a due ore 18.15, partita diretta dalla terna Taurino, Lo Guzzo e Di Francesco.
Luca Cipriani