Prima trasferta da capolista solitaria per la Roma Gas & Power, che domani sera (palla a due alle 21.15) sarà di scena sul parquet della Computer Gross Empoli, squadra ripescata dopo la retrocessione dello scorso anno ed attualmente a quota sei in classifica. Ulteriormente rigenerata nel morale dalla entusiasmante vittoria di sabato scorso contro Palermo, la squadra di Bonora si appresta ad affrontare un organico combattivo e dalla grande predisposizione difensiva, e che solo nell’ultimo quarto della partita di Catanzaro ha ceduto con uno scarto superiore alla doppia cifra (65-52). Nelle prime gare di campionato, tuttavia, l’impianto di Via Lazzeri è stato già violato da Scauri (66-70) e solo in una circostanza l’Use ha segnato più di 70 punti, nel 99-77 casalingo contro Fondi. Un trend, quindi, perfettamente compatibile con il cammino difensivo della Roma Gas & Power, che proprio partendo dalla sua metà campo ha costruito i successi di questo inizio di stagione.
“Sappiamo che ogni partita dobbiamo vincerla in difesa, a prescindere dall’avversario, – conferma Daniele Tomasello – perché solo difendendo forte abbiamo possibilità di portare a casa i due punti come ci è successo in questo inizio di stagione”.
Proprio il pivot ex Brescia è stato uno dei grandi protagonisti soprattutto del primo tempo contro Palermo, una vittoria entusiasmante e nella quale la Roma Gas & Power ha, una volta di più, trovato diversi protagonisti:
“E’ questa la nostra forza, un organico molto lungo nel quale ognuno può mettersi in evidenza – prosegue il classe ’93– un fattore che a lungo andare può risultare decisivo in un campionato così lungo”.
Quella di domani, come detto, è la prima partita che la squadra biancoblù affronta da prima della classe in solitaria, un biglietto da visita che verosimilmente moltiplicherà gli stimoli dell’avversario di turno e metterà anche un po’ di sana pressione positiva in più alla squadra capitanata da Giulio Casale:
“Veniamo da una bellissima vittoria in rimonta, ma vogliamo proseguire su questa strada – conclude il numero 18 dell’Eurobasket – ma siamo consapevoli che per farlo e per ottenere i risultati importanti dobbiamo continuare a dare il massimo, così come stiamo facendo”.
Palla a due alle ore 21.15 alla palestra Lazzeri di Via Martini 66. Sarà possibile ascoltare la radiocronaca diretta della partita in streaming sul sito www.timeoutchannel.it oltre che seguire il live sui nostri social, Official Page su Facebook e Twitter @eurobasketroma.
Arbitrano l’incontro i signori Bartolomeo di Cellino San Marco e Valzani di Martina Franca.