Brutto rovescio casalingo per la Tezenis Verona, sconfitta per 67-72 sul parquet di casa dall’Europromotion Legnano. I gialloblù non trovano mai il bandolo della matassa contro un avversario che esegue alla perfezione per 40 minuti le indicazioni precise di coach Ferrari. Un indemoniato Frassineti è il protagonista con la tipica partita dell’ex, ma nel finale è decisivo un Pacher che fa impazzire con i suoi tagli e il pick’n’roll un Chikoko alla seconda prova disastrosa di fila. 21 punti per l’ex Basilea, con una Legnano che non perde mai il filo mentre Verona si perde presto in forzature (6/28 da 3) e distrazioni difensive.
Partita che si apre con una serie di errori, sblocca il solito Cortese ma Legnano si scuote subito dopo qualche persa di troppo e supera con l’ex Frassineti per l’8-9. Da Ros si vede di più in attacco dopo qualche partita in ombra, è suo l’assist per la schiacciata del 13-9 di Cortese con Saccaggi presto dentro al posto di Rice. Frasso guida però una Legnano che ribatte colpo su colpo fino al 20-20 del primo intervallo.
Tezenis tutta difesa e tiro da tre pure stasera, anche perché Chikoko in attacco fa gran fatica e Rice non trova le misure in entrata. Punteggio basso, senza fare nulla di particolare Verona tocca il 28-22 a metà periodo con i due falli di Spanghero e Saccaggi a dare qualche minuto anche a Bernardi. Un brutto primo tempo va in archivio con il canestro di Petronio per il 34-29.
Musica che non cambia nel terzo parziale, con Legnano a restare attaccata e Verona a provare a vincere con la difesa e qualche invenzione di Spanghero. Chikoko e Michelori però confermano le difficoltà viste a Rimini, Pacher affetta la difesa scaligera schiacciando il 46-43. Per fortuna però l’ex Caserta si riscatta nella metà campo offensiva, Legnano ha troppo poco dalle seconde linee per poter agganciare e il periodo si chiude sul 54-48.
Frassineti trova subito il quarto fallo di Michelori, Pacher ne approfitta subito e aiutato anche da un po’ di fortuna fa 57-55. La risposta scaligera è poco più che qualche forzature da tre o di Rice in entrata, Raivio dopo una serie di errori va a pareggiare e non basta l’entrata di Cortese a scacciare i fantasmi perché Frassineti ispira il sorpasso di Pacher a 60-61. Mancano due minuti, Legnano vede vicino un traguardo impensabile alla vigilia ma Saccaggi e Cortese ridanno fiato al PalaOlimpia con cinque punti consecutivi per il 65-61. Risponde ancora l’incredibile Pacher, prima segna da tre poi schiaccia sull’ennesimo pick’n’roll non difeso a firmare il sorpasso ospite sul 65-66, con in mezzo Verona che prende i soliti tiri difficili. Rice pasticcia sul possesso decisivo lanciando il contropiede ospite, il ferro sputa la tripla del pareggio di Da Ros e Frassineti e Raivio chiudono dalla lunetta.
TEZENIS VERONA – EUROPROMOTION LEGNANO 67-72 (20-20;14-9;20-19;13-24)
Tabellino
MVP: esplosione fragorosa alla quarta partita per Andrew Pacher, che fa impazzire la difesa gialloblù nella ripresa e si prende la soddisfazione di segnare i punti decisivi nel finale. 21 punti con 9/12 dal campo, oltre a 7 rimbalzi.
Il peggiore: delude per la seconda volta di fila Chikoko, troppo distratto in difesa ed in balia degli avversari per tutti e 22 i minuti in campo. Crespi gliene vorrebbe dare pure meno, deve rimetterlo per i problemi di falli di Michelori e la Tezenis lì perde la partita.
(foto scaligerabasket.it)