Sabato 17 ottobre è partito anche il campionato degli Under 18 Regionali guidati da una delle new entry in casa Latina Basket School: coach Adriano Baglieri. Esordio sul campo del PalaLatinaBasket molto convincente da parte dei nerazzurri, che superano agilmente la Pallacanestro Sora (58-33). Coach Baglieri: «C’è ancora molto lavoro da fare, ma è stato un buon esordio». Prossimo appuntamento con gli Under 18 Regionale giovedì 22 ottobre alle ore 20:00 al PalaCeci di Latina per mandare in scena il derby con lo Studio Sport.
Under 18 Regionale, buona la prima! – Il gruppo Under 18 Regionale della Latina Basket, sabato 17 ottobre ha mandato in scena la prima partita del campionato di categoria. L’esordio dei nerazzurri al PalaLatinaBasket nella sfida con la Pallacanestro Sora è stato brillante e si è concluso con la meritata vittoria del gruppo guidato da coach Baglieri, sul risultato finale di 58-33. Una gara condotta dai pontini sin dal primo quarto e il cui esito non è mai stato realmente in discussione. Buone le prestazioni di Marzinotto e Matta, che hanno concluso il match rispettivamente con 14 e 12 punti, ma in generale un successo del collettivo. Il tecnico nerazzurro, coach Adriano Baglieri, è una delle new entry in casa Latina Basket School e, al termine della partita con la squadra di Sora dichiara: «I ragazzi hanno giocato bene nei primi due quarti, in cui hanno tenuto alto il ritmo, giocando con unabuona intensità sia in attacco, che in difesa. Nella seconda parte di gara, invece, c’è stato un rallentamento e troppi momenti di distrazione, che dobbiamo cercare di evitare. La partita con Sora non è mai stata realmente in discussione, mal’atteggiamento è un fattore fondamentale. I ragazzi devono restare concentrati per tutta la durata della gara senza allentare il ritmo. Lavoreremo su questo punto nel nostro percorso di crescita e miglioramento, ma anche su altri aspetti che possono essere migliorati. C’è ancora tanto lavoro da fare».
Tabellini – Latina Basket vs Pallacanestro Sora 58-33 (20-5, 39-15, 48-29, 58-33)
Latina Basket: Traccitto 6, Marzinotto 14, Donatelli 4, Asabella 4, Lauretti, De Rosa, Andreocci 6, Bottalico 6, Clericuzio 6, Bucci, Matta 12. Coach: Baglieri
Pallacanestro Sora: Rea 3,Taglienti 2, Basile 4, Mora, Lilla, Di vito 2, Cordone 6, Macci, Puzzuoli 4, Tanzilli 8, Quadrini 4, Iannucci. Coach: Incelli
Prossimo appuntamento – Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 18 Regionale è in programma per giovedì 22 ottobre alle ore 20:00 al pallone tensostatico “PalaCeci” di Latina, dove i nerazzurri sfideranno la compagine dello Studio Sport nel derby latinense.
Under 16 Eccellenza, esordio casalingo sfavillante
Domenica 18 ottobre sul parquet del PalaLatinaBasket, in occasione della seconda giornata del campionato, i nerazzurri guidati da coach Briscese hanno brillantemente superato la formazione capitolina della ASD Romana con il risultato finale di 80-43. Coach Briscese: «Ho visto un buon atteggiamento e una grande concentrazione da parte dei ragazzi». Prossimo appuntamento con gli Under 16 Eccellenza domenica 25 ottobre alle ore 11:30 al palazzetto Claudio Spano, dove i nerazzurri sfideranno la compagine del San Paolo Ostiense.
Under 16, smagliante esordio casalingo –Il gruppo Under 16 Eccellenza della Latina Basket, domenica 18 ottobre ha esordito sul parquet del PalaLatinaBasket, superando brillantemente la ASD Romana (80-43) in occasione della seconda gara del campionato di categoria. Un match condotto fin dalle prime battute da parte dei pontini che, grazie alla buona prestazione di squadra e ai canestri di Borghi (22 punti punti personali) Guerra (14) e Ardito (10) hanno amministrato il vantaggio e conquistato il successo. Soddisfatto del risultato, coach Max Briscese al termine della partita dichiara: «Ho visto un buon atteggiamento da parte di tutti i ragazzi e soprattutto una grande concentrazionedurante tutta la gara, a dimostrazione che stiamo proseguendo nel nostro cammino di crescita e miglioramento, allenamento dopo allenamento. Al di là del risultato, che non sempre rispecchia quanto di buono fatto nel corso delle sedute in palestra, in occasione della sfida di oggi, invece posso dire che le due cose vanno di pari passo – prosegue il tecnico della Latina Basket – La vittoria nella partita con la Romana rappresenta, senza dubbio, un’iniezione di fiducia per noi, ma sono convinto che soltanto un grande e costante impegno nel lavoro in palestra, possa permetterci di raggiungere e far emergere, nel minor tempo possibile e nel miglior modo possibile, la massima potenzialità e l’attitudine sia della squadra che delle individualità. Il nostro obiettivo rimane quello della crescita e del miglioramento sognando di poterci confrontare con squadre di più alto livello».
Tabellini – Latina Basket vs Asd Romana 80-43 (22-11, 38-17, 57-31, 80-43)
Latina Basket: Laera 9, Zibella 4, Gava 8, Mazzocchia 4, Guerra 14, Ardito 10, Santucci 9, Paone, Marangon, Molesini. Allenatore Briscese
Asd Romana: Tomei 3, Canellieri 2, Luchetti 9, Di Maria, Rosso 7, Volpi 2, Pertici 2, Tosoni D., Rotondi 14, Diella 4, Tosoni F., Foschi.
Prossimo appuntamento – Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 16 Eccellenza è in programma per domenica 25 ottobre alle ore 11:30 al palazzetto Claudio Spano, dove i nerazzurri sfideranno la compagine del San Paolo Ostiense.
Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket