Martina Franca – Smaltita la sconfitta rimediata nella proibitiva trasferta di Montegranaro, la DueEsse Basket Martina si è rituffata a capofitto negli allenamenti per preparare al meglio un match che da sempre fa storia a se: il derby con la Casa Euro Basket Taranto. L’occasione per regalare la prima vittoria ai propri tifosi è di quelle da non fallire per i ragazzi di Aldo Russo.
Di contro, il Cus Jonico del neo coach Giovanni Putignano punta a confermarsi anche al di fuori delle mura amiche, dopo la vittoria casalinga con Vasto. Servirà grinta, spirito di squadra, sacrificio e anche un pizzico di sfrontatezza per portare a casa una sfida senza pronostico, come ogni derby che si rispetti. Sfrontatezza dimostrata in parte nella gara d’esordio al Pala Wojtyla, con Monteroni, da Giacomo Dell’Agnello.
D: Giacomo, sentite molto il derby o vale come le altre gare?
R: È un derby e di conseguenza sarà sempre una partita sentita, per noi e per i nostri tifosi.
D: Si percepisce nello spogliatoio l’importanza che “il derby” assume per la tifoseria?
R: Sappiamo che è una delle partite più sentite della stagione, e per questo non vogliamo deludere i nostri tifosi.
D: Alla luce delle tre sconfitte iniziali come affronterete Taranto?
R: Con il coltello tra i denti, perché costituisce un’ottima occasione di riscatto dopo tre sconfitte non del tutto meritate.
D: Hai mai disputato un derby così “caldo”?
R: No, e non vedo l’ora di giocarlo! Sarà sicuramente un emozione speciale.
D: La gara con Taranto arriva in un avvio di calendario particolarmente impegnativo. L’ansia da risultato può incidere sulla prestazione o siete consapevoli dei miglioramenti avuti nelle ultime due partite?
R: Il nostro è un gruppo fantastico che si allena duramente in settimana, per cui sono convinto che prima o poi il lavoro pagherà.
D: Sei alla tua prima esperienza in Serie B. Da “figlio d’arte” e dopo l’ottima stagione disputata in C con il Basket Livorno, cosa ti aspetti da questo campionato?
R: Di migliorare giorno per giorno attraverso la passione e la “fame” che ho sempre messo per questo sport.
D: Quanto è determinante per la tua crescita un coach come Aldo Russo?
R: Sono contento di averlo perché è un allenatore capace, preparato e con gran voglia di fare.
D: Su quale aspetto ti sprona maggiormente a migliorare?
R: Soprattutto sulle spaziature e sui tempi di gioco.
D: La DueEsse si è rivelata la scelta più adatta?
R: Cercavo una società seria e allenante, con un coach in grado di mirare anche al miglioramento del singolo giocatore, e nella DueEsse ho trovato tutto ciò.
D: Nella prima casalinga contro Monteroni, la tua miglior prestazione in termini realizzativi (16 pt, ndr) non è servita a regalare la vittoria alla DueEsse. Sperando in un esito differente domenica, quanto ti è dispiaciuto?
R: Sicuramente con la vittoria sarebbe stato tutto perfetto, ma ora dobbiamo pensare a prenderci i nostri primi 2 punti contro Taranto.
D: Tutto l’ambiente, dalla società ai tifosi, mostra piena fiducia nella squadra. Come intendete ripagarla nelle prossime sfide?
R: Ne siamo consapevoli, ma per non deludere società e tifosi dovremo mettere in campo il massimo impegno possibile, a partire da domenica.
Ufficio Stampa DueEsse Basket Martina
Dott.ssa Veronica Fumarola
Dott. Andrea Semeraro
Andrea Lafornara