LA SOVRANA PULIZIE VIRTUS SIENA 62-50 SYNERGY BASKET VALDARNO (14-13; 32-24; 48-37)
VIRTUS: Ceccatelli, Ricci 2, Mugnaini 3, Zeneli 12, Olleia 21, Lenardon 3, Imbrò 5, Monciatti, Nasello 10, Bonelli 6. All. Braccagni.
VALDARNO: Mascherini 2, Dainelli 4, Innocenti, Yerandy 6, Basilicò, Mecaj, Barchielli 12, Giuliana 12, Brandini 3, Pelucchini 11. All. Caimi.
SIENA – Nella seconda gara consecutiva al PalaPerucatti la Sovrana Pulizie piega la resistenza della Synergy Valdarno e trova la sesta vittoria stagionale, la seconda in campionato su tre gare giocate. È Gianmarco Olleia il trascinatore dei rossoblù, il 10 virtussino sfiora il 60% dal campo ed è infallibile ai liberi (7/7). Oltre a dare una grossa mano a rimbalzo dove, insieme a Zeneli e Nasello, sposta l’inerzia dalla parte della Virtus.
Braccagni, privo di capitan Bianchi (i gradi vanno a Imbrò), fa partire per la prima volta in quintetto Bonelli. Il primo tempo si gioca punto a punto, con Valdarno capace di portarsi avanti sul 19-18 grazie a due bombe in fila di Pelucchini. Poi, appena prima del riposo, la Sovrana Pulizie prende margine grazie alle triple di Imbrò e Lenardon, che regalano il 32-24 di metà partita. Fino a quel momento la Virtus aveva tirato piuttosto male contro la zona della Synergy. Al rientro sul parquet gli ospiti perdono terreno: Olleia si conferma letale (saranno 21 i suoi punti alla fine), Bonelli entra in partita con canestri pesantissimi e sotto canestro Nasello e Zeneli fanno valere tutta la loro potenza fisica. La Virtus si spinge fino al +14 (48-34 a pochi secondi dall’ultimo intervallo). Giuliana prova a tenere in vita i suoi, che nell’ultimo periodo sfruttano qualche palla persa di troppo da parte della Virtus per riportarsi a -8. Ma Olleia non è d’accordo e, su assist di Bonelli, chiude la contesa con il canestro del 60-50 e con i liberi che fissano il risultato sul 62-50. I rossoblù salgono a 4 punti in classifica e ritornano nella Top-4 grazie alla sconfitta del Pino Dragons Firenze nel derby con l’Olimpia Legnaia. Prossimo impegno sabato sera al PalaTagliate di Lucca per sfidare la Libertas (palla a due ore 21).
Ufficio Stampa Virtus Siena