Varese, 3 ottobre 2015 – Finalmente prende il via questa nuova stagione nella massima lega italiana, con tutti i presupposti per diventare una delle più combattute degli ultimi anni. Il PalaWhirpool ospiterà un match pieno di incognite e possibili sorpese, tra due squadre che vengono da una pre season piena di infortuni e con risultati altalenanti.
La Pallacanestro Varese si presenta con un volto completamente nuovo rispetto alla scorsa stagione, fresca di re-building su tutti i livelli, non solo in quanto a roster. Infatti il nuovo duo Arrigoni-Moretti sembra determinato a raggiungere l’obiettivo playoff, dopo una campagna acquisti tutto sommato soddisfacente, seguendo i criteri che i due si sono imposti fin da subito. Como in molti hanno fatto notare, manca la presenza di un vero e proprio pivot, ma ecco ciò risponde Arrigoni alla Prealpina:«Quello italiano è un campionato nel quale i centri molto grossi e molto alti sono ormai pochi: non sono convinto che patiremo così tanto sotto il profilo della stazza, e non lo vedo come un punto debole ma una caratteristica peculiare. Che dovremo essere bravi ad esaltare, sfruttando duttilità e tecnica dei nostri lunghi contro avversari più pesanti ma meno mobili».
Oltretutto contro Caserta verrà schierata la formazione definitiva, che mai durante il pre campionato è stato possibile testare veramente. Senza dubbio questa squadra avrà bisogno di un po’ di tempo per trovare la propria identità, ma elementi di talento come Wayns, Davies e Thompson possono aiutare a costruire un bel gruppo sostenuti da compagni come Cavaliero e Campani, unici due del roster ad avere già giocato in Lega A.
Anche Caserta ha stravolta la squadra rispetto all’annata 2014/2015, cambiando tutti i giocatori a loro disposizione. Ma durante l’estate è stata ricostruita una squadra scegliendo elementi come Bobby Jones, ex Roma e giocatore di immenso cuore e leadership, che ha dimostrato di poter essere fondamentale nel nostro campionato. Ma anche Peyton Siva, giovane talento che ha già avuto modo di mostrare le sue capacità nel pre campionato e potrebbe rivelarsi uno dei protagonisti del campionato (putroppo sarà improbabile vederlo in campo a Varese). Micah Downs è un’altro giocatore di ottime prospettive, aggiuntosi nelle ultime settimane al gruppo dovrà faticare un po’ ad entrare subito negli schemi.
Ecco le parole del coach di Caserta, Sandro Dell’Agnello: “Stiamo per affrontare la prima partita ufficiale della nuova stagione, ed anche se purtroppo ci arriviamo non in perfette condizioni”.
“Vogliamo affrontare la gara con Varese con il piglio giusto, con la determinazione di fare comunque al meglio la nostra parte. Sappiamo di trovarci di fronte una squadra ben attrezzata e molto lunga nella composizione del proprio roster, che ha come giusto obiettivo un posto nei Playoff, e per di più a casa loro. Sarà un bel test per capire chi siamo e per proseguire nel cammino intrapreso in precampionato che fino ad ora, parametrato alle nostre ambizioni, consideriamo molto soddisfacente”.
La palla a due è prevista per Domenica alle ore 18.15, al PalaWhipool.
Luca Buzzi Reschini