Ottima partenza della compagine torinese che schiera sul parquet Robinson, Dawkins, Rosselli, Mancinelli e Ebi. Grazie ad una difesa aggressiva e in costante anticipo i gialloblù rifilano agli avversari un parziale di 9-2 nei primi quattro minuti di gioco.
I veronesi si scuotono dal letargo iniziale e sbloccano lievemente il punteggio ma faticano a perforare le strette maglie avversarie. Dall’altra parte Mancinelli e compagni sono bravi a trasformare le palle rubate in contropiedi e al termine dei primi 10 minuti il punteggio è di 19-11 per la Manital.
Il secondo quarto si apre di nuovo all’insegna dell’aggressività difensiva torinese che, se da una parte, grava di falli alcuni giocatori (Mancinelli e Ebi 2), dall’altra permette un buon ritmo nella meta campo offensiva. Coach Bechi decide di inserire in campo l’ultimo arrivato DJ White con alle spalle solo 3 allenamenti. Il lungo numero 3, nonostante la sua non perfetta condizione fisica, dimostra subito il suo talento e segna 3 punti.
I ragazzi di Crespi, trascinati dalle triple di Spanghero, cercano di rimanere a contatto, ma grazie ad un ispirato Miller da 3 e un inarrestabile Dawkins, l’Auxilium mantiene un buon vantaggio e chiude la prima metà di gara sopra di 9 (26-35).
Nell’ultima frazione la Scaligera continua la rincorsa, ma i gialloblù riescono a mantenere sempre qualche possesso di vantaggio. Un lieve infortunio occorso a Miller non gli permette di scendere in campo negli ultimi 10 minuti e i gialloblù si ritrovano con un solo playmaker. Una tripla e un tiro nell’area allo scadere dei 24” permettono ai veronesi di agganciare l’Auxilium ma nell’azione successiva ci pensa Fantoni a riportare i compagni in vantaggio. Il tempo è ormai agli sgoccioli e a Spanghero e compagni non resta che il fallo sistematico; nonostante le basse percentuali dalla lunetta, la Manital riesce a rimanere sopra di 4 e a intascare il match 66-62.
Domani sera, la finale del torneo contro la vincitrice tra l’Orsi Tortona e l’EA7 Milano.
VERONA
Bernardi, Saccaggi 1, Ricci 3, Petronio, Cortese 13, Michelori 5, Ba, Da Ros 3, Chikoko 10, Rice 16, Spanghero11; all. Crespi
TORINO
White 8, Mancinelli 10, Rosselli 4, Fantoni 3, Robinson 11, Mascolo, Sirakov ne, Dawkins 10, Miller 14, Ebi 6; all. Bechi