Cucciago (CO) – Agli ordini del neo coach Fabio Corbani giovane ed ambizioso tecnico alla corte di Anna Cremascoli, si è svolta la prima settimana di preparazione in vista di un campionato che sicuramente rappresenterà per la società comasca, un autentica scommessa che gli appassionati canturini sperano di vincere. Scommessa un po’ azzardata, dal nostro punto di vista, per via dell’innumerevole cambio di pedine che rappresenta una innovazione profonda all’insegna della linea verde tracciata dalla blasonata società lombarda.
Lunedì 17 agosto è avvenuta la consueta e tradizionale presentazione dinanzi ad oltre 400 irriducibili tifosi, pronti a sfidare la terribile calura di questo rovente 2015, pur di presenziare alla passerella di inizio anno dei loro beniamini. Assenti giustificati Brady Heslip e LaQuinton Ross, il pubblico presente ha avuto la possibilità di salutare tra i giovani Ruben Zugno, Luca Cesana e Curtis Nwohuocha ed i confermati Marco Laganà e Abass Awudu ed i nuovi arrivati Langston Hall, Kenny Hasbrouck, Jared Berggren, Amedeo Tessitori e Jakub Wojciechowski.
Doppie sedute di allenamenti con lo strenght and conditioning in mattinata agli ordini del preparatore atletico Sam Bianchi. Allenamento tecnico al pomeriggio con lavoro sui fondamentali. Intanto l’Acqua Vitasnella ha aggregato alla prima squadra Kyle Jhonson, nell’ultima stagione agli ordini di coach Corbani in quel di Biella, vista la perdurante assenza di Heslip impegnato nei giochi pan-americani. Il fine settimana ha visto l’annullamento della seduta del sabato pomeriggio. La preparazione riprenderà domani mattina.
Martedì 1 settembre si terrà a Lugano in Svizzera la prima amichevole contro i padroni di casa dei Tigers. Mercoledì 2 settembre la compagine canturina si trasferirà in Valtellina per il consueto svolgimento del Valtellina Circuit basket, per il memorial in onore del suo grande e visionario fondatore DiegoPini. L’11 ed il 12 settembre, l’Acqua Vitasnella sarà presente a Lido di Jesolo per il 3°torneo internazionale Città di Jesolo, contro Reggio Emilia, Venezia e i cinesi degli Shangai Sharks.
Mercoledì 16 settembre i canturini saranno di scena a Pavia nel memorial Di Bella contro la Manital Torino. Nel suggestivo scenario dello storico palasport Parini si svolgerà il 19 ed il 20 il trofeo Fabio e Simo, in cui parteciperanno la Vanoli Cremona, la Conultinvest Pesaro ed i russi del Volgograd. Ultimo appuntamento di pre-campionato nel trofeo Lombardia, con Varese, Cremona e Legnano.
Serafino Pascuzzi