Il Gruppo Sportivo Disabili Porto Torres comunica con grande soddisfazione di aver raggiunto l’accordo, grazie al grande lavoro svolto dal team manager Manuel Madeddu, con l’atleta della Nazionale statunitense Matthew David Scott, per la prossima stagione nella Serie A di basket in carrozzina.
Ala classe 1985, nativo di Detroit, Matt Scott è reduce da sette stagioni disputate in Turchia, con la maglia del Galatasaray, con cui ha vinto sei volte la Super League, quattro IWBF Champions Cups e tre Kitakyushu Champions Cups. La sua carriera è costellata di successi, sia con il club che con la Nazionale, ed è considerato uno dei migliori giocatori di sempre nel basket in carrozzina.
Ha iniziato a giocare all’età di 14 anni e da quel momento, come più volte da lui stesso dichiarato, non ha più smesso e ha lavorato duro per raggiungere i massimi livelli. Membro della Nazionale maggiore statunitense dal 2004, di cui ben presto è diventato il leader.
Nel suo profilo Twitter si presenta così:
“Nato senza la capacità di camminare. Così ho imparato a volare!”. E non si può certo dire che non sia così.
L’ultimo suo successo risale a pochi giorni fa, quando con la Nazionale statunitense ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi Parapan americani disputati a Toronto. Una medaglia che va ad aggiungersi a quelle, sempre d’oro, conquistate nei Parapan del 2007 e del 2011, e al bronzo alla IWBF Gold Cup del 2010 ed alle Paralimpiadi del 2012.
Oltre alle indiscusse doti di leadership, Matt Scott metterà al servizio del GSD la sua versatilità. Capace di ricoprire più ruoli, è molto efficace nell’1vs1 oltre che abile nel trovare il compagno libero per il tiro. Nel suo repertorio vanta anche un buon tiro dalla distanza. Tra le qualità principali spiccano quella difensiva e la potenza fisica: giocatore alto, capace di difendere con grande aggressività su tutti.
Queste le parole del direttore tecnico Alessandro Rais:
“Matt è esattamente il giocatore che stavamo cercando. E’ un leader nato e grazie al suo punteggio, 3.5, rappresenta la soluzione ideale per i nostri progetti in merito alla costruzione del roster. E’ un personaggio ed il nostro intento è quello di farlo diventare il nostro ambasciatore nelle scuole”.
Ufficio stampa
GSD Porto Torres
asdgsdportotorres@gmail.com
Erika Gallizzi