Domenica 16 agosto è andato in scena un doppio appuntamento con il College Basketball Tour, alle 18.00 i Trojans di USC mentre alle 20.30 i Golden Eagles di Marquette, entrambe al Pala Goldoni di Vicenza.
Nel primo match la selezione “Bamburger All Star” affrontava University of Southern California, squadra di College allenata da Andy Enfield, Coach passato alla storia per aver portato Florida Gulf Coast (#15 del tabellone NCAA) alle Sweet 16 del Torneo NCAA 2013, dopo aver battuto Georgetown (#2) e poi San Diego State (#7). Alla scuola venne affibiato il soprannome di “Dunk City”, poiché era caratterizzata da un gioco molto spettacolare “high flying and with high-speed offense”; era stata fatta perfino una canzone rap con tanto di alley oops incorporati:
Dopo piccola questa digressione, torniamo a USC: Coach Enfield è lì da due anni, ma finora non ha portato grandi risultati, due volte ultimi della Conference PAC 12 (2-16 il primo anno, 3-15 il secondo). Il team è composto da un unico Senior (a riposo nella tourneè come leggerete dopo nelle interviste) Gavrilovic, le principali bocche da fuoco sono il tiratore Katin Reinhardt (12.5 ppg, 39% da tre), il serbo Nikola Jovanovic (12.3 ppg) e Jordan McLaughlin (12.1 ppg, ma in borghese come Gavrilovic), quest’anno ha aggiunto due “Top 60” Freshman molto interessanti come il nigeriano Chimezie Metu, giocatore molto atletico ma non ancora abbastanza sviluppato fisicamente e Bennie Boatwright, 28 puntie 13 rb di media nel suo ultimo anno all’High School.
La partita ha avuto, fin da subito, un unico, incontrastato padrone: 0-12 dopo 6’ e alla fine del primo quarto il tabellone recitava un 10-40 che non dava via di scampo
proiettato sui 40’ sarebbe stata una sciagura. Reinhardt infallibile da tre punti, aveva già 16 punti dopo i primi 10’. Alla fine si chiude con un mesto 61-133, con 33 punti di Reinhardt (9/13 da tre alla fine), 23 e 8 rimbalzi del Sophomore Elijah Stewart e 20 punti di Jovanovic.
Bamburger All Star – USC 61-133
Le migliori giocate di USC:
https://instagram.com/p/6gCV7Vga9k/?taken-by=uschoops
A fine partita sono riuscito ad intercettare qualche giocatore (e non) di USC:
Jovanovic:
You had a full summer: after the end of the season, National Team and Universiadi with Serbia (9th place) in Korea finished on the 13 of July and, after one month, this trip in Italy. Are you ready for next season? Yes. We expect a lot, I think we gonna be great team, i’m starting third year, i know the system and i know what the Coach want from me. We want to return to NCAA Tournament.
Martin Bahar (Director of scouting and video operations):
Do you think this trip could help in that upcoming season?
Yes, no doubt, last year we were one of youngest team of the country in NCAA Div.I, so we struggled a little bit against older teams, this year we have two great Freshman like Chimezie Metu and Bennie Boatwright, we love them, and we have a talented team, so we wish to do a great season.
How did u decide who recruits? How did u convince them?
We look for talent, if you want guys with talent you have to see many different things. And then we are in LA, the best city of the world, California is beautiful, and USC is one of the best academics school in the USA and , then you know, we have amazing facilities, the Galen Center (10258 posti), we have NBA players around all the time. It’s just a great experience in USC, all around!
I saw that you have a fundraising page, what is about?
My sister passed away in 2009, she was 25 yrs old, she had a blood cancer or leukemia so my family and I do a walk, 3 mile walk, every year, and we try to raise money in Rockville, Maryland.
website: http://pages.lightthenight.org/nca/Montcomd15/terrillandmartin
Samer Dhilion (Junior)
You have top GPA in your team. What do you study? Human Biology.
And you didn’t play many games last year(4) but how important is to be part of this team? It’s very very important basketball for me, i love athletics, but at the same time academics!
Strahinja Gavrilovic (Senior)
Why didn’t you play? I had a shoulder injury, during the middle of the season, i had to do surgery, i’m gonna come back in two weeks. How much do you suffer not playing? Yes, I’m from Serbia and I’d really like to play these games in Europe but unfortunately my doctors told me that i can’t play.
P.s: Sfida nella sfida non solo in campo, ma anche a “colpi di foto”, durante il match si vedevano spesso le due fotografe (una del College Basketball Tour, Maria Chiara Tonello e quella di USC, in foto) scivolare per il campo per tentare di catturare la foto migliore!!!
Nel secondo match si sfidavano “O.M. Balbo All Star” e Marquette University, l’ex Università di Dwyane Wade e pure di quel Travis Diener che così bene ha fatto a Sassari, ma allo stesso tempo non ha lasciato il segno nell’esperienza con la Nazionale Italiana agli Europei 2013 in Slovenia. Qualche anno prima è stata anche l’alma mater dell’attuale Coach dei Los Angeles Clippers, Doc Rivers, che è stato scalzato quest’anno dal nuovo Freshman, Henry Ellenson, #4 tra i Freshman 2015 per Espn, come più alto valore di recruiting per Marquette dal 1980 (anno in cui Rivers arrivò a Marquette, appunto). Su di lui punta moltissimo Marquette, e come dargli torto? 208 cm per 104 kg, nato il 13 gennaio 1997, fisico possente e già ben sviluppato. Visto da vicino non è come altri Freshman osservati durante questi appuntamenti, acerbi e gracilini, lui mi ha dato l’impressione di essere già pronto a svolgere un ruolo fondamentale in questi Golden Eagles. Ha margini di miglioramento altissimi, è un all-around, dotato sia di un buon tiro (anche da 3 punti) e pure di gioco spalle a canestro.
La partita è stata piacevole per il numeroso pubblico arrivato per vedere questa grande sfida, il primo quarto è stato di un’intensità incredibile, senza esclusione di colpi, concluso sul 16-24 per la squadra americana. Nel secondo quarto H.Ellenson è salito di livello, alternando il tiro da tre punti con un paio di belle azioni vicino al canestro e in un amen l’All Star si è trovato a rincorrere 20 punti di distacco.
Marquette è una squadra che ha molti Freshman (ben 7) e molto interessanti: tranne Cheatham che era a riposo, han dato buone impressioni anche Traci Carter e Matt Heldt.
Il match si conclude in maniera più che dignitosa con la vittoria di Marquette per 102-66 e tutto il pubblico in piedi per applaudire questo grande spettacolo.
MVP Henry Ellenson con 18 punti e 7 rimbalzi mentre Traci Carter chiude con 20 pti,6 rimbalzi e 6 assists.
O.M. Balbo All Star – Marquette University 66-102
Nonostante la possibilità di avvicinare qualcuno di Marquette fosse abbastanza difficile e la poca disponibilità , sono riuscito a scambiare due parole con Travis Diener:
How is coming in Italy as a member staff of Marquette (Director of Player Personnel) and not as a player?
Italy always wonderful, every time here is great, and the team is enthusiastic too, we’re enjoying ourself. Parlando della squadra: We have a good team, a good staff, we are very young(5 new Freshmen) but we have also a lot of talent, so it’s exciting.
About Ellenson: I think he’s gonna be top 10 Nba Player. We want that he’d stay here four years but i don’t think it’s gonna happen.
Indeciso se tentare di fare qualche domanda al Coach o al Freshman/grossa speranza di Marquette, ho optato per la seconda:
Henry Ellenson
Why did you choose Marquette?I know that you had your father that had played here and your brother, Wally, who is playing with you but more than this?
Wojo convince me, he’s a great Coach and we have similar temperament, great intensity.
Poi il simpatico assistente me l’ha portato via, lasciandomi con tante domande e poche risposte.
Grande serata di basket a Vicenza, ancora una volta, e grandi protagonisti del College Basketball, speriamo possano essere entrambe le squadre protagoniste della loro Conference quest’anno, rispettivamente PAC-12 per i Trojans e Big East per i Golden Eagles.