La Virtus Roma comunica di aver raggiunto un accordo per l’ingaggio della guardia Ennio Leonzio.
Nato a Chieti il 14 settembre 1994, Ennio Leonzio ha disputato l’ultima stagione a Barcellona Pozzo di Gotto insieme a Giuliano Maresca. Alto 192 cm per 78 kg di peso, Leonzio andrà ad ampliare il reparto esterni della Virtus Roma.
Ennio Leonzio è un prodotto del vivaio della Stella Azzurra Roma, nella quale ha svolto tutta la trafila giovanile disputando anche il prestigioso Nike International Junior Tournament nel 2013.
Nella stagione 2013-14 Ennio Leonzio ha fatto il suo esordio in Serie B nella stagione 2013-14, chiudendo il primo anno tra i “grandi” con 13.9 punti di media tirando con il 40% da 2 e con il 27% da 3, 4.5 rimbalzi e 1.5 assist in 28.2 minuti nelle 28 gare disputate.
Passato alla Orange Moon Barcellona nell’estate 2014, tra le fila dei siciliani Ennio Leonzio è stato impiegato solo 5 minuti di media nelle 7 partite disputate.
Queste le prime parole di Leonzio dopo la firma:
«Per me è un onore poter giocare nella Virtus Roma, una società che ha fatto la storia del basket italiano. Ho affrontato la Virtus da avversario a livello giovanile, oggi invece ho la possibilità di vestire questa maglia. Voglio sfruttare questa occasione per riscattare il mio ultimo anno a Barcellona, in cui non ho avuto un minutaggio sufficente per dimostrare le mie capacità».
Coach Guido Saibene ha commentato così l’arrivo di Leonzio:
«Considero Ennio un elemento importante della squadra, da lui mi aspetto che trasferisca in palestra l’entusiasmo della sua giovane età, il desiderio di migliorarsi e l’ambizione di bruciare le tappe. Attraverso la costanza del suo impegno, che di certo non mancherà, potrà guadagnarsi rispetto, considerazione e minuti in campo».