Era nell’aria da tempo, già dato da tutti come fatto, ma solo oggi è arrivata l’ufficialità: Michele Vitali ritorna alla Virtus Bologna a tre anni di distanza con un contratto biennale. L’esterno, nell’ultima stagione a Caserta con cifre discrete 7.5 punti, 1.8 assist e 2.5 rimbalzi in 25 minuti di utilizzo, è il primo acquisto della società nel reparto esterni per la nuova stagione, dopo le conferme di Gaddy, Ray, Mazzola e Cuccarolo e l’acquisto di Pittman sotto canestro.
Avrà un ruolo importante per portare punti dalla panchina e dare intensità alla squadra, lui che sotto le Due Torri è cresciuto, come il fratello Luca, e qualche minuto di campo, nella squadra allora allenata da Alex Finelli, l’aveva già avuto.
Vitali è il quarto italiano della squadra (considerando Imbrò fuori dal progetto tecnico) e al momento, per il quinto contratto, è in prova il lungo 23enne Simone Fabiani, sempre di scuola Virtus (scudetto Under 19 nel 2010), lo scorso anno in serie C ai Tigers di Forlì e che potrebbe essere il quinto lungo della squadra.
Nicolò Fiumi