Sassari, 9 giugno 2015 – Grande prova di orgoglio dell’Olimpia Milano che si impone al PalaSerradimigni e porta la serie a gara 7. Sassari spreca il secondo match ball e, come per gara 5, non riesce a mantenere l’inerzia del match durante il terzo quarto. Milano trova in Brooks un protagonista inaspettato, capace di segnare 18 punti e di essere un vero fattore in fase difensiva.
Molto solida la prestazione di Gentile mentre Samuels, pur molto stanco, ha dominato sotto i tabelloni. Sassari è stata tradita ancora una volta da Sanders e Dyson, mentre Logan non è riuscito ad essere quel killer capace di ergersi a protagonista nelle fasi decisive del match.
Mercoledì si ritorna al Forum per la gara decisiva della serie. Milano ci arriva in condizioni psicologiche ideali, ma non dimentichiamo che Sassari nelle gare decisive della stagione ha sempre battuto le scarpette rosse. Luca Banchi avrà a disposizione Daniel Hackett che ha scontato le due giornate di squalifica dopo il vergognoso show di gara 3. Presente sugli spalti del PalaSerradimigni anche Nando Gentile.
Sala Stampa
Luca Banchi
“Una vittoria fondamentale che ci permette di impattare la serie e rimanere in vita per contribuire a mettere in scena l’epilogo più atteso di una sfida così equilibrata tra squadre che stanno dimostrando di avere grandi risorse morali e tecniche. Dobbiamo prepararci a giocare una sfida combattuta sul filo dei nervi dove il talento dei singoli sarà importante ma non basterà. Stasera abbiamo replicato a un avvio di partita difficile che poteva toglierci dalla gara e invece abbiamo avuto pazienza e costanza per riprendere in mano il match e giocarcela fino in fondo. La tensione e la pressione su questa sfida era palpabile, anche Sassari ha avuto difficoltà nei primi possessi sebbene abbia trovato per primo il feeling con il canestro, noi ci siamo sciolti solo nel secondo periodo.”
Meo Sacchetti
“C’è molta delusione. Abbiamo avuto un approccio molto buono e potevamo avere qualcosa di più prima di andare a riposo. Abbiamo sofferto la fatica e non abbiamo trovato alternative ai giocatori del primo tempo, la partita è scivolata e loro sono stati bravi a metterci in difficoltà. Nel primo tempo siamo stati più lucidi, nel secondo meno reattivi e abbiamo fatto poco canestro. Loro hanno trovato delle giocate importanti che gli hanno permesso di andare avanti. Abbiamo giocato delle grandi partite anche a Milano, anche qui abbiamo fatto una buona partenza ma non abbiamo avuto continuità: dobbiamo trovare delle energie più profonde, tirando fuori tutto ciò che abbiamo, nei playoff è così. Contro Milano possiamo vincere, l’abbiamo dimostrato. Ora pensiamo a Gara 7.”
Dinamo Banco di Sardegna Sassari – EA7 Emporio Armani Milano 67-74
Parziali: 17-8; 19-21; 13-25; 18-20.
Progressione: 17-8; 36-29; 49-54; 67-74.
MVP: Alessandro Gentile. Il capitano dell’Olimpia indica la strada ai suoi compagni con un match giocato con sacro furore agonistico. Molto tutelato dagli arbitri, chiude con 21 punti e 9 importantissimi rimbalzi. Tra le fila dei padroni di casa altra splendida prestazione di Shane Lawal. Il nigeriano è l’ultimo a mollare e lascia il PalaSerradimigni con la promessa di giocare una gara 7 stellare.
WVP: Rakim Sanders e Jerome Dyson. Come si possa giocare una partita decisiva a questi livelli resterà un mistero irrisolto per gli appassionati di basket isolani.
MARCO PORTAS