Serviva una vittoria all’under 19 della Virtus Eurobk per proseguire nel cammino delle finali nazionali DNG e vittoria è stata contro Casale Monferrato. Successo largo e meritato, maturato nei due quarti centrali quando la squadra di Bonora, Ludovici e Pilot attacca molto bene la zona perenne dei piemontesi e concede solo 27 punti in quei 20’. Casale abbozza una reazione ma la Virtus contiene bene il tentativo degli avversari e nell’ultima frazione gestisce il largo vantaggio. Domani alle 17, sempre al PalaEinaudi di Moncalieri, lo spareggio contro Reyer Venezia o Casalpusterlengo (ancora da decidere) per accedere ai quarti di finale.
Subito ritmi alti e scambio di ‘cortesie’ ad inizio gara, coi piemontesi avanti 0-5 al 2’ con la tripla di Giovara. La replica della Virtus è però veemente ed orchestrata dalle triple di Salari e Alviti che apparecchiano un parziale di 11-0 per l’11-5 al 4’. Casale, che in difesa ripropone la zona già vista contro Cantù e Pesaro, ha però in Ruiu un uomo in più: l’ala piemontese infila tre triple nel giro di 3’ e i ragazzi di Valentini tornano avanti al 7’ (15-19). Romeo scalda la mano oltre l’arco (18-19), ma subito dopo il jumper di Denegri conclude il quarto sul 18-21 in favore dei piemontesi. Casale non abbandona la zona nemmeno ad inizio secondo periodo, i piemontesi riempiono l’area e lasciano spazio ai tiratori Virtus Eurobk. Salari e Gai indovinano una tripla ciascuno per il 24-21 al 12’, con Roma che difende bene il pitturato comportandosi anche abbastanza bene a rimbalzo. Casale mette ugualmente la testa avanti con Giovara al 14’ (24-26), preludio della seconda tripla di Gai (29-28) cui replica Rattalino con un pregevole gioco da tre punti. La Virtus Eurobk attacca sempre meglio la zona dei piemontesi, che accennano costantemente anche una pressione dalla rimessa avversaria. La tripla di Alviti al 17’ vale il 36-34, poi Romeo – che ha spesso la strada ostruita per le sue penetrazioni – la mette dalla media. Subito dopo Gai infila la terza tripla personale (43-36) dando il “là” al primo vero break della partita. A fine primo tempo è infatti +9 Virtus, con la sospensione di Salari per il 45-36 che conclude un periodo da 27-15 per i ragazzi di Bonora.
Cinque punti di Dell’Oca ad inizio ripresa portano la Virtus al massimo vantaggio (50-38), subito ridotto dal secondo 2+1 della partita di Rattalino (50-41), che nel pitturato continua ad impensierire i lunghi Virtus. Dell’Oca però non si fa intimorire, piazza altri cinque punti (con seconda tripla personale, stavolta dall’angolo) e guadagna fallo in difesa per il 55-43 al 25’. Casale soffre in attacco e Valentini chiama timeout al 26’ sul 57-45 per parlarci su. Al rientro in campo però Roma aumenta il vantaggio, +15 con la tripla di Alviti. A togliere il tappo dall’attacco dei piemontesi è il classe ’99 Valentini (60-48), che interrompe 4’ di errori da parte dei suoi. E’ un fuoco di paglia, Roma infatti riallunga col contropiede di Romeo al 29’: 64-48 e fine terzo periodo e solo 27 punti concessi nei due quarti centrali. Le difficoltà offensive di Casale si manifestano ancora di più nel quarto periodo, con la squadra che non trova mai la retina nei primi 4’ e la Virtus che affonda il colpo con Tarquinio nel pitturato e la quarta tripla di Gai (69-47 al 34’). I ragazzi di Valentini perdono fiducia e ritmo col passare dei minuti, la Virtus non ha così difficoltà a gestire il largo vantaggio, eludendo con facilità la pressione avversaria e una zona che perde sempre più di intensità. Bonora ne approfitta per concedere un po’ di riposo ad alcuni ragazzi e fa esordire nelle finali anche Belloni.
Ludovici a fine gara.
“Abbiamo preparato molto bene questa partita, i ragazzi hanno messo in atto tutto quello che gli avevamo chiesto. Siamo riusciti a difendere bene dando pressione sulla palla e limitando i loro lunghi, che era l’aspetto che ci preoccupava di più. Meritavamo questa vittoria e questo passaggio del turno: con Pesaro c’era rimasto l’amaro in bocca e con Cantù, nonostante la loro superiorità fisica, avevamo fatto una buona partita dando il 100%”.
Virtus Eurobk – Casale Monferrato 78-57
Parziali: 18-21, 45-36, 64-48
Virtus Eurobk: Gai 15, Alviti 18, Belloni, Enihe 2, Nardi, Romeo 6, Dell’Oca 10, Sorge 9, Tarquinio 8, Pirino, Salari 10, Fogante. All. Bonora.
Casale Monferrato: Dell’Aira, De Ros 5, Valentini 7, Denegri 4, Giovara 13, Rattalino 11, Secco, Racine, Rovina, Pogliani 4, Ruiu 12, Cometti 1. All. Valentini.