L’Enel Brindisi in un pala Elio Pentassuglia gremitissimo in ogni ordine di posto e coloratissimo di bianco azzurro, scrive un altra pagina di storia, sconfigge per la seconda volta consecutiva la Grissin Bon Reggio Emilia 62-58, dopo una gara incerta conbattuttissima e maschia, che l’ha vista spesso rincorrere sopratutto nei primi due quarti, chiusisi in favore per i reggiani (20-21) , (10-15) e il terzo e il quarto, che hanno visto prevalere i bianco azzurri, (12-9) (20-13). Il capolavoro dei ragazzi di Bucchi si è materializzato nell’ultimo periodo quando sotto di otto lunghezze a metà del quarto periodo di gioco sono riusciti a far girare l’inerzia dell’incontro, stringendo ancora di più le maglie difensive, costringendo spesso i reggiani ad infrazioni di 24″ e in attacco, con giocate efficaci e veloci che hanno messo a soqquadro la difesa reggiana, con le penetraziondi Turner, Pullen e le giocate uno contro di James e Mays, che hanno fatto la voce grossa sotto le plance avversarie concretizzando canestri importanti e costringendo spesso al fallo i lunghi ospiti. Brindisi che trova quattro terminali offensivi che vanno in doppia cifra e sopratutto, ritrova il suo marcatore principe Markus Denmon autore di 21 punti, ma trova nel finale sopratutto punti e canestri importanti da Mays, Pullen, James e Turner, vere spine nel fianco nel finale della difesa reggiana, decisivi nel finale due canestri dell’ala biancoazzurra, James che hanno posto fine ad ogni velleità da parte dei reggiani, il primo con una schiacciata dopo aver preso la linea di fondo e il secondo con un canestro in reverse con fallo di Lavrinovic che di fatto sancito la chiusura dell’incontro.
Passando alla cronaca l’Enel Brindisi parte in quintetto con Pullen, Cournooh, Denmon, James e Mays. Risponde la Grissin Bon Reggio Emilia con Ciancirini, Kaukenas,Diener,Polonara e Cervi.
Palla ad due vinta da Brindisi e Cervi commette in un amen subito due falli su Mays. Mays schiaccia di prepotenza e Diener realizza da sotto, Polonara trova il canestro più il fallo con libero realizzato, 2-5 quando il cronometro indica ancora 8,15 da giocare nel primo quarto. Pullen mette la bomba ed impatta le sorti della gara, risponde Kaukenas con una tripla, 5-8. Mays trova il terzo fallo di Cervi con un canestro da sottomisura, 7-8 con 6’12” da giocare nel primo quarto.
Diener dalla lunetta allunga per i reggiani, 7-10.
Pullen si incunea nella difesa ospite e accorcia, 9-10. Lavrinovic dalla media realizza, 9-12. La partita è molto sentita da entrambi i quintetti in campo e la voglia di fare spesso porta a sprecare qualche possesso di troppo.
Mays commette fallo in attacco, entra al suo posto Eric.
Kaukenas realizza allo scadere dei 24″, Reggio è già in bonus quando mancano ancora 3’19”. Denmon mette la bomba della parità , 12 pari. Con i canestri di Pullen e i liberi di Della Valle si va sul 14 pari. Entra Turner per Cournooh e Bulleri per Pullen.
Denmon dalla lunetta su fallo di Diener e Lavrinovic da sotto per il 16 pari. Ancora Denmon protagonistadalla media per il sorpasso Brindisi, 18-16, Della Valle mette la tripla, 18-19 con 30″ da giocare. Eric schiaccia e successivamente commette fallo su Diener che dalla lunetta mette i liberi del contro sorpasso, chiudendo di fatto il primo periodo, Enel Brindisi 20 – Grissin Bon Reggio Emilia 21.
In apertura della seconda frazione è Lavrinovic ad andare a canestro da sotto, 20-23 , risponde Denmon ritornato fromboliere dalla lunghissima distanza per la nuova parità , 23 pari con 8’49” da giocare dall’intervallo lungo.
Entrano Harper , James e Pullen per Denmon, Eric e Bulleri. Si segna con il contagoccie le difese prevalgono su gli attacchi. Chikoko commette fallo su James, Pullen subisce fallo da Silins, Menetti chiama time out, quando il cronometro indica 5’48” da giocare. Reggio è già in bonus Pullen va in lunetta ma realizza un solo libero e riporta il parità le sorti dell’incontro. Kaukenas realizza per il controsorpasso, Brindisi 24 – Reggio Emilia 26. Mays subisce fallo da Chikoko e fa un viaggio in lunetta realizando solo un libero il secondo, 25-26. Diener piazza la bomba, Cianciarini va a canestro subendo anche fallo , Brindisi 25- Reggio Emilia 31, massimo vantaggio per gli ospiti, Bucchi chiama time out, con 3’47” da giocare dall’intervallo lungo. Rientra Cournooh per Harper e Zerini per James. Pullen stoppa Chikoko, ma gli ospiti recuparano il possesso con Polonara che confeziona un assist per Chikoko, time out per Brindisi. Enel 25- Grissin Bon 34 con 2’05” da giocare nel secondo quarto.
Denmon realizza da sotto ed accorcia, 27-34, rientra James per Mays. Zerini commette fallo su Lavrinovic ma sbaglia i liberi, Denmon mette la tripla , 30-34. Allo scadere Diener realizza si chiude la seconda frazione di gioco, Enel 30- Grissin Bon 36. All’intervallo lo scout dice che dei 30 punti realizzati da Brindisi, 15 sono stati messi a referto da un ritrovato Denmon, per i padroni di casa mancano i canestri dei lunghi.
In apertura della terza frazione di gioco Mays sbaglia un canestro facile da sotto misura. Le difese continuano a fare il bello e il cattivo tempo non consentendo facili realizzazioni, talvolta anche andando ben oltre i contatti leciti. Falli e contatti su Mays continuano a non essere sanzionati, dopo il terzo scatta il bonus e l’arbitro di turno si decide a fischiare a Polonara, in modo che il lungo brindisino possa andare in lunetta e realizzare due liberi, 32-36. Brindisi è propositiva e prova a coinvolgere sempre la fisicità e l’esplosività del suo centro titolare, che conquista falli nel pitturato, costringendo Chikoko al quarto personale. Diener commette fallo su Denmon , e James fallo su Diener che dalla lunetta mette i liberi del + 6, Brindisi 32- Reggio Emila 38 quando il cronometro indica ancora 6’00” da giocare.
Denmon piazza una bella tripla e accorcia, 35-38, risponde Cinciarini sempre dalla lunghissima,35-41. Entrano nuovamente Zerini e Turner per Cournooh e James. Lavrinovic commette fallo su Mays che dalla lunetta mette un solo libero e successivamente è lo stesso pivot reggiano che realizza, 36-43, con 3’48” da giocare nella terza frazione di gioco.
Mays va a canestro di prepotenza con la sua esuberanza fisica su assist di Zerini, Harper rientra per Pullen. Brindisi 38 Reggio Emilia 43. Lavrinovic da sotto allunga ancora per i reggiani. Bucchi rimanda in campo James per Mays, Turner trova un bel canestro allo scadere dei 24″, Brindisi 40- Reggio 45 con 1’31” da giocare nel terzo periodo.
Fallo in attacco inventato dagli arbitri su un blocco di Zerini a favore di Denmon. Rientra Eric per lo stesso centro toscano e Cournooh per Harper. E’ ancora Turner protagonista realizzando allo scadere un bel canestro in penetrazione fissando il punteggio al termine del terzo periodo, Enel Brindisi 42 – Grissin Bon Reggio Emilia 45.
In apertura della quarta frazione di gioco è Della Valle a trovare la via del canestro dall’arco dei 6,75 m portando a + 6 i reggiani. Cervi segna da sotto e allunga ancora per gli ospiti, 42-50 . Bucchi vede i suoi assenti e chiama time out. Denmon e Pullen rientrano in campo per Harper e Cournooh, Denmon mette un altra tripla e accorcia , 45-50 quando il cronometro segna ancora 7’49” da giocare. Brindisi sbaglia qualcosina di troppo complice anche la difesa arcigna reggiana e i mancati fischi da parte della terna arbitrale, i mancati falli sanzionati a Cervi su Mays sotto canestro.
Lo stesso pivot ospite realizza, risponde prontamente Turner da due, 47-52. Cervi commette fallo su Pullen che si involava a canestro in penetrazione. Dalla lunetta il play – guardia biancoazzurro realizza i liberi, 49-52 riportando ad un solo possesso di ritardo i padroni di casa.Infrazione di passi di Lavrinovic e Brindisi ne approfitta per ripotarsi ad una sola lunghezza di svantaggio con un bel canestro di Pullen da sotto, Brindisi 51 Reggio 52, riesplode la bolgia nel Pala Pentassuglia, time out per gli ospiti. Turner mette la bomba e fa esplodere il pubblico brindisino,per il nuovo sorpasso dei biancoa azzurri, 54-52 con 3’54” da giocare. Diener dalla media realizza il pareggio. Partita assolutamente maschia con tanto agonismo in campo, tuttavia corretta. Mays subisce fallo da Diener e va in lunetta realizzando entrambi i personali , 56-54. Lavrinovic trova il canestro del pareggio, ci pensa Turner al contro sorpasso e sucessivamente e ancora Lavrinovic da sotto ancora parità con 1’47” da giocare, partita al cardiopalma. Inchioda a due mani James partendo dalla linea di fondo, tagliando in due la difesa reggiana riesplode il pala Pentassuglia, Brindisi 60- Reggio 58. Brindisi sbaglia con Denmon, time out Reggio.
Reggio sbaglia gli ultimi possessi non riuscendo a trovare la via del canestro commettendo infrazione di 24″ e James non perdona nuovamente, realizzando un altro canestro da cineteca in reverse chiudendo la contesa regalando un altra storica vittoria nei play offs a Brindisi, facendo esplodere in canti di gioia e commozione il pala Pentassuglia.
Finisce la gara Enel Brindisi 62- Grissin Bon Reggio Emila 58. Lunedì sera si gioca gara quattro sempre a Brindisi nel pala Pentassuglia, si potrebbe scrivere una ulteriore pagina di storia del basket brindisino dopo le due vittorie consecutive storiche nei play offs, se gli dei della palla a spicchi lo vorranno.
Brindisi: Pullen 10, Harper, James 6, Bulleri 7, Cournooh, Pacifico, Denmon 21, Morciano, Zerini, Turner 11, Mays 12, Eric 2. All. Bucch
Reggio Emilia: Mussini, Chikoko 2, Polonara 3, Lavrinovic 15, Della Valle 8, Pini, Kaukenas 5, Cervi 4, Silins, Diener 15, Cinciarini 6. All. Menetti
Parziali: 20 – 21; 30 – 36; 42 – 45; 62 – 58
Sala Stampa:
Stefano Albanese