TORNEO “GIANNETTI” UNDER 15 E “CITTA’ DI FERRARA” UNDER 13
Tra il 25 aprile ed il 1 maggio le squadre della Virtus hanno partecipato a numerosi tornei in giro per l’Italia. Detto della grandissima vittoria degli Aquilotti di Braccagni e Papi al “Memorial Papini” di Rimini, dove erano presenti anche gli Esordienti di Spinello, classificati al 13° posto, anche gli Under 15 targati Banca Cras di Elena Vezzosi e gli Under 13 Isambiente di Carlo Piperno si sono fatti valere rispettivamente a Cecina e Ferrara.
Partiamo dagli Under 15, giunti secondi al torneo “Commerciale Giannetti” di Cecina. Nel girone i giovani virtussini hanno battuto prima i padroni di casa del Basket Cecina con una grande prova di squadra nell’ultimo periodo, quando i ragazzi di Paoli erano tornati a contatto. Successivamente hanno sfidato Casalpusterlengo e dopo le difficoltà dei primi due periodi, Mordini e Valeri hanno condotto i compagni alla vittoria ed alla conquista della finale. Nella finalissima è la volta di Frosinone che si è messa alle spalle Bernareggio e Lucca. E’ una partenza contratta per i ragazzi di Elena Vezzosi, che sono evidentemente emozionati nel giocare una finale, mentre l’esperienza di Incitti e compagni si fa sentire dall’altra parte del campo. Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia e i giovani rossoblù non trovano la via del canestro così che i ragazzi di Di Salvatore allungano ulteriormente il proprio vantaggio. Nell’ultimo quarto però Falchi e soci reagiscono ma ormai non c’è più tempo ed a festeggiare sono gli avversari. Questo il commento di coach Elena Vezzosi: “Sono contenta per come abbiamo affrontato il torneo e per le risposte che hanno dato i miei ragazzi dopo la fine di un campionato che purtroppo non ci ha visto fra le 4 squadre che affronteranno l’interzona. Sicuramente i miglioramenti di ognuno sono evidenti, ma ancora una volta in finale abbiamo pagato la nostra inesperienza.”
I tabellini:
BANCA CRAS VIRTUS SIENA-CECINA 86 – 73 (26-24; 44-42; 70-56)
Banca Cras: Caroni 10, Mordini 32, Favali 15, Minucci, Carletti 2, Totaro, Falchi 11, Valeri 9, Terni 8, Mugnaini. All. Vezzosi E.
BANCA CRAS VIRTUS SIENA-ASSIGECO CASALPUSTERLENGO 89 – 69 (24-13; 43-38; 59-52)
Banca Cras: Caroni 5, Mordini 40, Favali 11, Minucci 1, Carletti 3, Totaro, Falchi, Valeri 23, Terni 6, Mugnaini. All. Vezzosi E.
BANA CRAS VIRTUS SIENA- SCUBA FROSINONE 70 – 76 (20-17; 30-41; 46-63)
Banca Cras: Caroni 2, Mordini 13, Favali 26, Minucci 6, Carletti 2, Totaro, Falchi 16, Valeri 2, Terni 3, Mugnaini. All. Vezzosi E.
Veniamo adesso alla partecipazione degli Under 13 targati Isambiente della Virtus Siena all’ottava edizione del Torneo Nazionale Città di Ferrara che si è svolto dal 30 aprile al 3 maggio. Il torneo vedeva la partecipazione delle migliori squadre italiane di categoria, divise in 4 gironi di 4 squadre. Nel raggruppamento di qualificazione i rossoblù hanno perso la prima gara contro Pallacanestro Varese, risultata terza forza alla fine del torneo, vincendo poi le altre gare contro Fortitudo Bologna e Scaligera basket Verona. La semifinale vedeva i virtussini opposti alla forte bolognese del San Lazzaro. Buona la prova per i ragazzi di Piazzetta Don Perucatti che vincendo accedono così alla finale per il 5° e 6° posto contro Pallacanestro Treviso. Non esaltante, specialmente nei primi tre quarti, la prova dei rossoblù che perdendo di 7 punti si aggiudicano un sempre onorevole sesto posto finale.
VIII TORNEO CITTA’ DI FERRARA
CATEGORIA UNDER 13
GIRONE QUALIFICAZIONE
PALLACANESTRO VARESE – ISAMBIENTE VIRTUS SIENA 80-47
FORTITUDO BOLOGNA – ISAMBIENTE VIRTUS SIENA 32-61
ISAMBIENTE VIRTUS SIENA – VERONA 57-44
SEMIFINALE
BASKET SAN LAZZARO – ISAMBIENTE VIRTUS SIENA 36-59
FINALE 5°/6° POSTO
BENETTON TREVISO – ISAMBIENTE VIRTUS SIENA 60-53
Ufficio Stampa Virtus Siena