Cucciago (CO), 3 maggio 2015 – Alla fine di una gara ben giocata, Cantù sconfigge Pesaro, lasciandola all’inferno della partita spareggio di domenica prossima contro Caserta per la permanenza in lega A. Malgrado il buon avvio di Pesaro con Lorant e Wright, gli ospiti marchigiani devono arrendersi ad un Feldeine, mvp della serata, autore di ben cinque triple realizzate su nove tentativi effettuati. La partita non è stata di qualità eccelsa. Il risultato è stato abbastanza equilibrato per oltre e poco più del terzo periodo. La contestazione dei propri fedelissimi non risparmia i biancorossi. La domenica canturina è stata allietata dalle notizie provenienti dagli altri campi in cui fa spicco il clamoroso tonfo interno di Pistoia contro una ritrovata Varese, spalancando le porte dei play offs a Feldeine e compagni.
Grande ritmo ed intensità caratterizzano il primo periodo di gioco. Il punteggio di 29-22 testimonia una certa qualità al tiro su entrambi i lati del campo. Feldeine sul finire dello stesso periodo esegue alla perfezione tre triple che creano un piccolo strappo in favore della propria squadra. Il secondo periodo veleggia sempre sulla doppia cifra di vantaggio in favore dell’Acqua Vitasnella, che riesce a mantenerlo sino alla fine della prima metà del tempo complessivo di gara.
La prima parte del terzo periodo vede l’Acqua Vitasnella allargare la doppia cifra di vantaggio grazie a Shermadini e Jones. Pesaro mai doma, sino a tutto il terzo periodo, rialza la testa e grazie alle triple di Lorant mette apprensione ai padroni di casa arrivando anche sul meno cinque. La classe di Metta World e la ritrovata verve al tiro di Feldeine siglano i titoli di coda per una vittoria che vale doppio per Cantù.
Acqua Vitasnella Cantù – Consultinvest Pesaro 83-67
Parziali: 29-22; 18-14; 15-18; 21-13.
Progressione: 29-22; 18-14; 15-18; 21-13
Sacripanti
Abbiamo disputato una buona partita dal punto di vista della intensità, che è la cosa che avevo chiesto alla mia squadra. Mantenendo una aggressività elevata per tutta la gara abbiamo sfruttato le loro rotazioni più corte e abbiamo realizzato diversi break positivi. Il successo di oggi è particolarmente importante. Abbiamno vinto infatti una partita insidiosa, in cui abbiamo dovuto superare qualche nervosismo perchè non è mai facile a livello mentale affrontare queste gare da dentro o fuori. I ragazzi hanno interpretato bene il match, riuscendo ad eseguire ciò che avevamo preparato anche se talvolta abbiamo esagerato con qualche iniziativa individuale. Abbiamo comunque sempre mantenuta alta la nostra attenzione difensiva. Dobbiamo espugnare Roma per qualificarci esclusivamente con le nostre forze.
Paolini
Innanzitutto voglio fare i miei complimenti a Cantù e un grande in bocca al lupo per la corsa alla qualificazione play off. Questa sera ci abbiamo provato per quaranta minuti. La differenza nel punteggio è però legata alle percentuali di tiro: abbiamo sbagliato tre triple nei momenti topici del match. Dobbiamo essere pronti a giocare l’ultima giornata con la stessa intensità di questa, dimostrando però maggiore acume.
Mvp: Feldeine, senza ombra di dubbio…
Serafino Pascuzzi