Secondo giorno di sfide per i quarti di finale playoff di A2, entrano in campo le ultime quatto squadre qualificate.
La seconda in classifica Leonessa Brescia attende al Pala San Filippo la Pallacanestro Trieste. I bresciani sono reduci da una regular season al di sopra delle aspettative, dove hanno conteso il primo posto fino all’ultimo a Verona. Il distacco finale è dovuto soprattutto all’aver alzato il piede dall’acceleratore nelle ultime giornate, generando tra i tifosi qualche preoccupazione probabilmente poco fondata. Più pesante invece l’infortunio di Roberto Nelson, che è sulla via del recupero ma salterà la prima sfida.
Trieste ha superato a fatica Ferrara, per quello che si è visto la squadra migliore tra quelle di Silver, ricevendo l’abbraccio di una città che ha mostrato per l’ennesima volta la propria grande passione per la pallacanestro. Il pubblico sarà l’arma in più di una formazione che ha avuto un Tonut a corrente alternata nei primi playoff da protagonista, super in gara 2 e deludente nella bella. Gara 3 che però è stata la miglior partita stagionale di Grayson, fino a quel momento quasi inesistente.
Si inizia alle ore 18.00.
Torino-Ferentino è l’altro duello, ed è probabilmente la partita tra le due formazioni più enigmatiche del campionato. Entrambe partite con i favori del pronostico e con colpi di mercato spettacolari, hanno viaggiato a corrente alternata, senza dare mai l’impressione di esprimere il proprio potenziale. I ciociari hanno addirittura rischiato l’eliminazione al primo turno, raddrizzando in gara2 una sfida con Recanati che si era fatta molto difficile, ma l’impressione è che giungano a questa fase con qualche certezza in più di Torino. La loro stella Thomas non ha deluso infatti nei momenti più importanti della stagione, e la FMC ha mostrato alle Final6 di Coppa di potersela giocare contro tutti. La Manital, pur centrando il terzo posto finale grazie alla netta vittoria a Casale Monferrato, non ha quasi mai convinto in stagione regolare, soprattutto in trasferta. Il talento a disposizione di coach Bechi però è sicuramente superiore a tutti in questo campionato, e si vedrà presto se i vari Giachetti e Lewis sapranno alzare il loro livello di gioco nel momento decisivo. Importante sarà avere il miglior Rosselli, apparso senza energie nel finale di stagione.
Palla a due alle 18.00, diretta su Sky Sport Plus HD.