Torna alla Mapooro Arena l’Acqua Vitasnella che affronterà domani alle ore 20.30 la Consultinvest Pesaro in una gara da vincere assolutamente per rimanere in corsa per la qualificazione ai playoff.
GLI AVVERSARI
La Vuelle di coach Riccardo Paolini, che ha sostituito nel mese di gennaio Sandro Dell’Agnello, è in piena lotta per la salvezza dato che si trova al momento al penultimo posto in classifica a quota 14 punti, con una sola lunghezza di vantaggio sull’ultima, ossia la Pasta Reggia Caserta.
I bianco- rossi stanno però attraversando un periodo davvero complicato e sono reduci da 6 sconfitte consecutive. Domenica i marchigiani si sono arresi in casa alla Giorgio Tesi Group Pistoia per 86 a 82 nonostante i 23 punti di LaQuinton Ross e i 21 di Peter Lorant.
Il quintetto
Rispetto alla gara di andata la Consultinvest, oltre a cambiare allenatore, ha apportato alcune modifiche nel proprio roster, sostituendo il play, con l’arrivo di Chris Wright al posto di Kendall Williams, il lungo, con l’innesto di Peter Lorant e l’addio a Juvonte Reddic, e ha inoltre recuperato dall’infortunio Anthony Miles rinunciando dunque al gettonaro Frank Gaines.
Play titolare della Vuelle è lo statunitense Chris Wright, ingaggiato dai marchigiani nel mese di gennaio, che è subito diventato il miglior marcatore della sua formazione con 17,2 punti di media a gara a cui aggiunge 3,5 assist di media a match. Al suo fianco giocano l’italo- argentino Bernardo Musso, che sta disputando un’annata positiva con 10,3 punti di media a partita, e il rookie americano LaQuinton Ross, secondo nella classifica dei migliori realizzatori della Serie A con 17,1 punti di media a sfida e ottimo anche dalla lunetta con l’87,6% ai liberi (quarto nella speciale graduatoria del campionato).
Il numero quattro dei bianco- rossi è l’ungherese Peter Lorant, anche lui arrivato in riva all’Adriatico nel mese di gennaio, che sta dando un contributo importante alla squadra di coach Paolini con 10,5 punti e 6,3 rimbalzi di media ad allacciata di scarpe. Parte da centro nello starting five di Pesaro l’altro statunitense Wally Judge, che sta facendo registrare 8,6 punti e 6,9 rimbalzi di media a gara.
La panchina
La Consultinvest conta su una panchina molto giovane. Play di riserva è il prospetto pugliese, classe 1995, Nicolò Basile, autore di una buona prestazione contro la Giorgio Tesi Group chiusa con 5 punti, 3 rimbalzi e 3 assist. Lo statunitense Anthony Miles, prezioso con i suoi 11,3 punti di media a match, e il piemontese Tommaso Raspino, che segna 3,4 punti di media a gara, cambiano gli esterni.
Il riminese Nicholas Crow, già visto in Serie A con la maglia della Sidigas Avellino, sostituisce invece le ali.
IL COMMENTO DI COACH SACRIPANTI
Ci attendono due partite in cui ci giocheremo la stagione. La gara con Pesaro è infatti la penultima finale che dobbiamo affrontare. Credo che la mia squadra abbia consapevolezza dell’importanza del match che è fondamentale anche per i nostri avversari, visto che la Consultinvest è a rischio retrocessione. Sarà una sfida di grandissimo agonismo in cui servirà una notevole forza mentale. In tante occasioni il popolo bianco- blu è stato vicino alla squadra. Domani a maggior ragione dovremo restare tutti uniti per dare ai ragazzi una spinta fortissima. Vorrei che nella gara con Pesaro ci fosse la stessa atmosfera del derby con Milano. Mancano due partite al termine della regular season: le valutazioni e i giudizi li trarremo poi alla fine.
La Consultinvest ha inserito due giocatori che hanno profondamente modificato la squadra. Wright è un playmaker vero, che può realizzare anche molti punti. Lorant è un elemento esperto, pericoloso per la sua capacità di aprire il campo con un tiro pazzesco e che,quando è schierato da centro, si rivela una preziosa arma tattica. In più i marchigiani contano su Ross che è uno dei giocatori più forti del campionato, un talento impressionante, che adesso viene utilizzato da ala piccola. I bianco- rossi non sono sicuramente quelli del match di andata, hanno cambiato allenatore e hanno rivoluzionato gli schemi offensivi. Sarà una sfida da prendere con le molle dal punto di vista tattico”.
LA SITUAZIONE DELL’ACQUA VITASNELLA
Darius Johnson- Odom non si è allenato oggi per un a lieve distorsione alla caviglia destra. L’esterno dell’Acqua Vitasnella dovrebbe comunque essere della gara domani con coach Sacripanti che potrà dunque contare sul roster al completo.
I PRECEDENTI
Sfida storica quella tra Pallacanestro Cantù e Victoria Libertas Pesaro. Domenica si terrà infatti la centododicesima partita tra le due formazioni con un bilancio complessivo leggermente favorevole all’Acqua Vitasnella che si è imposta in 60 occasioni contro le 51 dei biancorossi.
Il trend è rafforzato se si considerano solamente le sfide giocate in Lombardia dove i biancoblu hanno vinto 36 volte contro le 19 dei marchigiani.
Il massimo punteggio complessivo è stato fatto registrare in Coppa Italia: nel 1984 l’allora Jollycolombani batté in trasferta la Scavolini Pesaro per 120 a 107. In campionato il punteggio maggiore risale al 1985/86 quando l’Arexons sconfisse a Cucciago i marchigiani per 122 a 99.
Il massimo scarto in favore della Pallacanestro Cantù è stato raggiunto nella stagione 1972/73, con la Forst di Taurisano che si impose sulla Maxmobili Pesaro di ben 59 punti, con il risultato finale di 116 a 57.
Ancora più antico il maggior divario ottenuto dai biancorossi: nell’annata 1959/60 l’allora Lanco sconfisse la Fonte Levissima per 81 a 45.
L’Acqua Vitasnella si è imposta nettamente nella gara di andata, giocata lo scorso 4 gennaio all’Adriatic Arena, per 103 a 83 grazie ai 17 punti di Darius Johnson- Odom, di James Feldeine e di Stefano Gentile.
GLI EX
Come nella gara di andata, sono due gli ex della sfida di domenica tra Acqua Vitasnella Cantù e Consultinvest Pesaro e si trovano entrambi nelle fila dei biancoblu.
Il coach dei brianzoli, Stefano Sacripanti, ha guidato i biancorossi per due stagioni nel 2007/08 e nel 2008/09 conquistando, nella sua seconda annata, i quarti di finale dei playoff.
Il centro dell’Acqua Vitasnella Eric Williams ha giocato nella Vuelle nell’annata 2009/2010 chiudendo il campionato con 14,2 punti e 8,1 rimbalzi di media a match e partecipando anche all’Eurochallenge con l’allora Scavolini Spar che raggiunse le semifinali della competizione.
I BIGLIETTI
Per la gara di domani sono esauriti i biglietti di curva e gradinata numerata. Restano a disposizione i tagliandi di tribuna, centrale e laterale, che verranno venduti alla biglietteria della Mapooro Arena domani a partire dalle ore 16.30.
ACQUA VITASNELLA CANTU’
1 Darius Johnson-Odom
4 James Feldeine
5 Abass Awudu
8 Giacomo Bloise
9 Marco Laganà
15 Giacomo Maspero
18 DeQuan Jones
19 Giorgi Shermadini
25 Ivan Buva
30 Stefano Gentile
31 Eric Williams
37 Metta World Peace
All. Stefano Sacripanti
CONSULTINVEST PESARO
0 LaQuinton Ross
1 Anthony Miles
3 Nicolò Basile
5 Bernardo Musso
8 Tommaso Raspino
11 Chris Wright
13 Wally Judge
23 Nicholas Crow
33 Lorenzo Tortù
44 Peter Lorant
All. Riccardo Paolini
Acqua Vitasnella Cantù – Consultinvest Pesaro
Arbitri: Chiari, Biggi, Caiazza.
Domenica 3 maggio 2015, ore 20.30, Mapooro Arena.
TV E MEDIA
La gara sarà trasmessa in diretta su Radio Cantù (ascoltabile sulla frequenza F.M. 89.600 o via internet su www.radiocantu.com).
La partita verrà messa in onda in differita lunedì sera alle 23.00 su Telesettelaghi e martedì sera alle ore 22.30 su Telesettelaghi 2 (canale 215).