Terz’ultima giornata di regular season ed incrocio di speranze all’Adriatic Arena, dove Consultinvest e Giorgio Tesi Group devono vincere se non vogliono complicare enormemente il loro cammino rispettivamente verso la salvezza e verso i play-offs.
Consultinvest Pesaro
I biancorossi di Pesaro, in particolare, stanno giocando con il fuoco, perché dopo la vittoria rocambolesca di Capo d’Orlando i ragazzi di Paolini non sono stati capaci di cogliere quei due punti che avrebbero probabilmente dato la spallata decisiva alle speranze dei diretti concorrenti di Caserta.
Da quella vittoria è passato poco più di un mese ma nel frattempo sono arrivate cinque sconfitte consecutive che, nonostante la Pasta Reggia non stia proprio correndo, hanno riaperto la questione; sembra quindi passata una vita dall’entusiasmo nato in seguito al blitz di Capo d’Orlando, anche perché adesso in casa Consultinvest incomincia a farsi pesante il fardello della pressione, visto che in caso di sconfitta ci si potrebbe giocare il tutto per tutto proprio nell’ultima di campionato in casa contro Caserta.
Difficile prevedere come reagiranno i numerosi giovani alle dipendenze di Paolini, perché se nell’ultima partita di Bologna la Consultinvest ha lottato gagliardamente fino alla fine, nell’ultimo incontro casalingo contro Cremona il flop è stato clamoroso.
A livello di energie la squadra c’è e gli infortuni girano al largo oramai da parecchio tempo, ma nel frattempo in seno al gruppo pare essersi incrinato qualche equilibrio, con Ross che non pare riuscire ad intendersi con Wright ed è passato dall’essere il salvatore della patria a soggetto difficilmente sopportato tra i tifosi.
Giorgio Tesi Group Pistoia
Anche Pistoia si gioca una bella fetta di post – season perché a tre partite dalla fine, e considerando impossibile il successo all’ultima di campionato in quel di Milano, una sola vittoria potrebbe non bastare per agganciare il treno play-offs.
La squadra di Moretti arriva all’appuntamento dopo la trionfale vittoria interna contro Reggio Emilia, ma in precedenza anche da due brutte sconfitte esterne ad Avellino ed a Brindisi che rischiano di pregiudicare il raggiungimento dell’obiettivo.
In ogni caso l’approdo alla post – season sarebbe nient’altro che la ciliegina sulla torta in una stagione ancora una volta positiva, in cui l’ottimo coach Moretti ha saputo nuovamente plasmare un ottimo gruppo nuovo di zecca, al di là di qualche aggiustamento di roster e di qualche infortunio.
Proprio all’Adriatic Arena dovrebbe ritornare in campo il pesarese Daniele Cinciarini, la cui assenza nelle ultime partite, in una stagione per lui eccellente, ha influito inevitabilmente sulle sorti pistoiesi.
Anche in questa stagione la Giorgio Tesi Group presenta una forte trazione americana ma nel corso della stagione coach Moretti ha saputo finalmente lanciare Filloy, facendone di lui il play titolare, e dare una seconda giovinezza ad Amoroso; così, oltre agli esterni Brown e Williams, la Consultinvest dovrà temere anche gli italiani.
La crescita nel corso della stagione dei pistoiesi è coincisa in particolare con l’esplosione di Filloy e quindi sarà interessante vedere la sfida diretta tra il play italo – argentino e Chris Wright; le sorti del match per i padroni di casa transiteranno inevitabilmente anche dalla prestazione di Laquinton Ross, croce e delizia per i tifosi di casa proprio a causa della sua incredibile discontinuità a livello di presenza mentale.
All’andata finì 84-53 per la Giorgio Tesi Group
Precedenti: 1 vittorie per la Consultinvest, 2 vittorie per la Giorgio Tesi Group Pistoia (1-0 a Pesaro)
Si gioca: Domenica 26 aprile 2015 – Adriatic Arena, Pesaro ore 18:15
Arbitri: Sahin, Seghetti, Ranaudo
Giulio Pasolini