Torna al PalaBancoDesio l’Acqua Vitasnella dopo il trionfo nel derby contro l’EA7 Emporio Armani Milano. I bianco- blu affronteranno infatti domani alle ore 20.00 (diretta su Rai Sport 1) la Vanoli Cremona in una sfida cruciale per la qualificazione ai playoff.
GLI AVVERSARI
La formazione allenata per il secondo anno consecutivo dall’esperto coach Cesare Pancotto è in piena lotta per aggiudicarsi una delle ultime due posizioni valide per i playoff. Cremona si trova infatti nel terzetto che occupa il settimo posto in classifica, insieme proprio all’Acqua Vitasnella e alla Granarolo Bologna, a quota 24 punti. La Vanoli è in una striscia di due successi consecutivi avendo sconfitto in trasferta la Consultinvest Pesaro e domenica scorsa la Virtus in un’altra gara chiave per l’accesso alla post season. I bianco- azzurri hanno sconfitto in casa gli emiliani per 81 a 76 grazie ai 15 punti di Cameron Clark.
Il quintetto
Rispetto alla sfida di andata la Vanoli ha sopperito all’infortunio di Marco Cusin, che si è fratturato la mano destra, con l’ingaggio del centro statunitense Ed Daniel, rilasciato da Varese. Playmaker dei bianco- azzurri è il nazionale Luca Vitali, che sta disputando un’ottima stagione con 12,3 punti, 5,7 assist (secondo nella speciale graduatoria della Serie A alle spalle di Andrea Cinciarini) e ben 5,7 falli subiti di media a match, risultando il giocatore che subisce più falli del campionato e quello con la migliore valutazione globale (19,2). Al suo fianco gioca una coppia di esterni statunitensi composta da Kenny Hayes, capocannoniere di Cremona con 15,5 punti di media a partita con la notevole percentuale dell’89,3% dalla lunetta, e dal rookie James Bell, che, alla sua prima esperienza in Italia, sta realizzando 9,8 punti di media a sfida.
L’ala forte dello starting five di coach Pancotto è l’americano Cameron Clark, anche lui protagonista di un’ottima annata in cui sta facendo registrare 13,3 punti e 7,1 rimbalzi di media a gara. Il centro titolare, vista l’assenza di Cusin, è invece Luca Campani che si sta rendendo davvero utile alla causa della Vanoli con 7,3 punti e 4,2 rimbalzi di media ad allacciata di scarpe.
La panchina
Cremona sta ottenendo ottimi riscontri anche dalla propria panchina. Play di riserva è lo statunitense Jazzmar Ferguson, prezioso con 8,7 punti di media a partita. Le rotazioni degli esterni sono garantite dal giovane, classe 1992, Fabio Mian, che si sta facendo apprezzare con 3,2 punti di media a match, e dal veterano Nicola Mei.
Il bolognese Giulio Gazzotti, positivo nella gara di andata con 4 punti e 5 rimbalzi, cambia il numero “4”, mentre sostituisce il centro l’americano Ed Daniel, che è stato ingaggiato dalla Vanoli nel mese di febbraio dopo aver iniziato la stagione a Varese e che ha subito fornito un contributo importante con 7,3 punti e ben 8,6 rimbalzi di media a sfida.
LE PAROLE DI COACH SACRIPANTI
Abbiamo già resettato la vittoria nel derby con Milano e siamo tutti concentrati sulla partita con Cremona che reputo molto difficile dal punto di vista tecnico e tattico. La Vanoli è una squadra ben allenata che ha uno dei suoi punti di forza nell’atipicità di Vitali che, pur giocando da playmaker, ha grande stazza fisica e può cambiare in tutte le situazioni difensive. Questo senza dimenticare l’atletismo notevole dei bianco- azzurri. Quella di domani è una gara tatticamente complicata che stiamo preparando in questi due giorni di allenamento, oltre a essere una sfida in cui ci giochiamo una bella fetta delle nostre possibilità di raggiungere i playoff. Sarà fondamentale l’’esecuzione dei giochi e la qualità delle letture contro le loro differenti difese.
LE PAROLE DI CESARE PANCOTTO
LA SITUAZIONE DELL’ACQUA VITASNELLA
Per l’Acqua Vitasnella non si segnalano problemi fisici con coach Sacripanti che conterà dunque sul roster al completo. Ospiti della gara saranno i ragazzi del progetto One Team “Scuola, Gioco, Basket”.
I PRECEDENTI
Sono undici i precedenti tra Pallacanestro Cantù e Vanoli Cremona con un bilancio nettamente favorevole all’Acqua Vitasnella che si è imposta in 9 occasioni.
I bianco-blu sono inoltre imbattuti in casa dove hanno riportato 5 vittorie in 5 partite.
Il massimo punteggio tra le due formazioni è stato invece raggiunto nella stagione 2009/ 2010, ossia all’esordio di Cremona in Serie A, con l’allora NGC Medical che si è imposta per 104 a 103 al termine di un tempo supplementare.
Più recente il maggior divario per i brianzoli che risale a due anni fa con Cantù che alla Mapooro Arena ha sconfitto la Vanoli per 87 a 60.
Lo scarto maggiore per Cremona è stato invece fatto registrare nella gara di andata, giocata al Palaradi lo scorso 26 dicembre. La squadra di coach Pancotto ha battuto l’Acqua Vitasnella per 71 a 63 con 17 punti di Cameron Clark e 13 di Marco Cusin. Miglior marcatore nelle fila dei bianco- blu è stato Eric Williams con 18 punti.
GLI EX
C’ è un unico ex nella sfida di domani tra Acqua Vitasnella Cantù e Vanoli Cremona, ma non sarà in campo a causa di una frattura della mano destra.
Marco Cusin ha vestito la maglia bianco- blu nelle ultime due stagioni facendo registrare 4,6 punti e 3,2 rimbalzi di media nel primo anno e migliorando le proprie cifre nell’annata passata chiusa dal centro friulano con 6,7 punti, 5,6 rimbalzi e 1,2 stoppate di media a match.
I BIGLIETTI
Per la gara tra Acqua Vitasnella Cantù e Vanoli Cremona restano in vendita i biglietti sia di Diamond Seats sia di gradinata. I biglietti si possono acquistare oggi pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 alla biglietteria della Mapooro Arena o domani a partire dalle ore 18.00 alla biglietteria del PalaBancodesio.
ACQUA VITASNELLA CANTU’
1 Darius Johnson- Odom
4 James Feldeine
5 Abass Awudu
8 Giacomo Bloise
9 Marco Laganà
15 Giacomo Maspero
18 DeQuan Jones
19 Giorgi Shermadini
25 Ivan Buva
30 Stefano Gentile
31 Eric Williams
37 Metta World Peace
All. Stefano Sacripanti
VANOLI CREMONA
2 Ed Daniel
5 Kenny Hayes
6 Giulio Gazzotti
7 Luca Vitali
9 Fabio Mian
12 Luca Campani
14 Jazzmar Ferguson
17 Nicola Mei
21 Cameron Clark
31 James Bell
All. Cesare Pancotto
Acqua Vitasnella Cantù – Vanoli Cremona
Arbitri: Taurino, Bettini, Weidmann.
Lunedì 20 Aprile, ore 20.00, PalaBancoDesio, Desio (MB)
TV E MEDIA
La gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 e su Radio Cantù (ascoltabile sulla frequenza F.M. 89.600 o via internet su www.radiocantu.com).
La partita verrà messa in onda in differita martedì sera alle ore 22.30 su Telesettelaghi 2 (canale 215 del digitale terrestre) e mercoledì alle ore 21.30 su Telesettelaghi (canale 74 del digitale terrestre).