Avellino, 13 Aprile 2015 – Annata emblematica per la Scandone, capace quasi di eliminare Milano in Coppa Italia e perdere di 24 punti in casa da Varese. Pistoia le fa visita, conscia di potere trarre vantaggio della tendenza tutta irpina di quest’anno a rompersi bruscamente. I toscani vogliono a tutti i costi difendere l’ottava piazza e ci si domanda se Avellino riuscirà a rimettere apposto i cocci per presentarsi nel posticipo con la stessa determinazione che le ha permesso di sconfiggere la squadra di Moretti all’andata, quando pareva che la truppa di Frates, guidata dal muro Anosike, fosse una presenza certa per i playoff.
Il lungo nigeriano è tornato ad allenarsi e dovrebbe giocare, mentre Cadougan, alle prese con un infortunio al polso, sarà assente.
Il tecnico campano analizza così la sfida:
“Siamo all’antivigilia di una partita difficile. Abbiamo più avversari da sconfiggere. Il primo è Pistoia, che è una squadra in fiducia e che sta vivendo un periodo di energia positiva, viene da una vittoria contro Cantù all’ultimo secondo che dà morale. Il secondo avversario è la nostra capacità di riuscire a superare il nostro momento di frustrazione latente. La squadra sta crescendo e sono soddisfatto del lavoro di tutti i giorni. Rispetto agli allenamenti dei primi due giorni, l’intensità, giorno dopo giorno, è più alta. C’è energia ed entusiasmo. Sappiamo che i tempi sono stretti e che la cura deve portare risultati immediati. A Roma abbiamo fatto una buona rimonta, dobbiamo combattere questa frustrazione che abbiamo e sentiamo. Ho parlato con tutti i ragazzi. La squadra avverte la delusione che c’è nell’ambiente, ed è consapevole che le aspettative in parte sono state deluse, ma cercare i colpevoli adesso non serve a niente. Dobbiamo invece, lavorare su delle soluzioni per invertire questa tendenza e giocare le prossime partite con serenità ed energia. Pistoia? E’ una squadra atipica, con giocatori che possono essere utilizzati in più ruoli, dobbiamo essere molto attenti.
Arbitri: Lamonica, Di Francesco, Attard.
Si gioca: al PalaDelMauro di Avellino alle ore 20.00.
In TV: Diretta Rai Sport 1.
Daniele Panella