La Grissin Bon Reggio Emilia fa suo il big match della 10 giornata del girone di ritorno battendo un’ottima Reyer Venezia con il punteggio di 70 a 67, grazie al canestro sulla sirena di un immenso Kaukenas, autentico trascinatore dei biancorossi.
Il primo quarto si apre con i primi canestri pesanti dei lunghi ospiti Peric e Ress che puniscono una distratta difesa biancorossa. L’approccio dei padroni di casa non è dei migliori, forse per la troppa tensione lagata alla posta in palio (2-8). A dare la scossa per la Grissin Bon è il capitano Cinciarini che scalda il pala Bigi con una bella penetrazione che apre al break devastante dei reggiani. Lo score recita un parziale di 15 a 2 nel quale mettono la firma tutti i giocatori allenati da coach Menetti. Due canestri dalla distanza di Kaukenas e una tripla di Diener aprono le porte del paradiso per la squadra di casa, coach Recalcati è costretto a fermare l’emorragia con il time out (17-10). Il risultato della scelta dello staff tecnico veneziano produce frutti interessanti: negli ultimi due minuti di gioco prima Spencer trova il canestro che sblocca il punteggio poi Viggiano in contropiede trova la schiacciata che fissa il punteggio sul 20 a 18.
Venezia, superato il momentaneo smarrimento, riprende ad eseguire con precisione, servendo spesso sotto canestro il suo punto di riferimento Peric. La partita viaggia sui binari dell’equilibrio, Lavrinovic sotto le plance fa la sua parte, Venezia con la difesa a zona concede facili soluzioni dalla distanza ai padroni di casa che faticano a trovare il bersaglio con continuità (25 – 28 al 5′.).
L’Umana continua nella sua gara ordinata in attacco mentre in difesa alza il livello d’intensità e frena vistosamente i meccanismi reggiani. Una buona regia di Ruzzier porta ai canestri di Phill Goss, dando agli ospiti il massimo vantaggio sul punteggio di 33 a 27 a 3′ minuti dal termine.
Reggio trova le maggiori difficoltà sul finire di quarto, soprattutto per la serata negativa dell’ala Silins, corpo estraneo in una gara che inizia a essere più fisica che tecnica.
Venezia approfitta dei passi falsi dei biancorossi producendo punti importanti per allargare la forbice di vantaggio, il primo tempo si chiude con il punteggio di 32 a 40.
La Grissin Bon Reggio Emilia esce dagli spogliatoi con uno spirito e un atteggiamento completamente differente rispetto al primo tempo. Diener colpisce subito dalla distanza seguito a ruota da Achille Polonara che mette a bersaglio 5 punti consecutivi utili per rimettere in carreggiata i padroni di casa (42 a 43 al 3′). La Reyer Venezia nel momento del bisogno si affida alla mobilità di Peric, abile a farsi trovare sempre pronto e a depositare 4 punti consecutivi sotto canestro. Il lungo croato pecca d’ingenuità facendosi fischiare un fallo tecnico per proteste che apre al vantaggio reggiano di 4 lunghezze sul punteggio di 51 a 47.
La buona difesa dei biancorossi nelle ultime azioni di gioco permette ai ragazzi di coach Menetti di mettere la freccia e allungare sugli avversari. Un sussulto di Jackson, sul finire del quarto consente agli uomini di Recalcati di rimanere a stretto contatto gli ospiti, il punteggio dice 55 a 52 per i padroni di casa.
L’ultimo quarto si apre con una serie di errori interminabile da entrambe le parti, 4 minuti consecutivi senza canestri. A sbloccare la situazione è il solito Peric, autore di una prestazione tutta sostanza. Il raggiungimento del bonus per i biancorossi dopo soli 3 minuti rischia di compromettere l’andamento del match, il metro arbitrale alterno rischia di segnare una partita per certi versi spettacolare. Kaukenas fa esplodere il palazzo con una tripla incredibile, a cui risponde il solito Peric, ingenuo nell’esultare con un gestaccio nei confronti del pubblico di casa e quindi espulso dopo il 2 tecnico (60 a 59).
Cinciarini commette un errore di valutazione in attacco e forza dalla distanza, puntualmente punito dal siluro di Goss, che di finali importanti se ne intende.
Nei secondi finali con il punteggio in perfetta parità, Reggio disegna una rimessa perfetta e trova in angolo il solo Kaukenas, glaciale nell’insaccare e regalare ai reggiani due punti fondamentali in ottica play off.
Grissin Bon Reggio Emilia – Umana Venezia 70-67
Parziali (20-18, 12-22; 23-12, 15–15)
Mvp: Kaukenas
Wmp: Silins