Sarà l’Umana Venezia l’avversario di turno della Grissin Bon Reggio Emilia, in occasione del turno pasquale della serie A Becko, in programma Sabato 4 Aprile alle ore 18.30 presso il Pala Bigi di Via Guasco.
Partita di vitale importanza per i padroni di casa, con due obiettivi in una sola partita: vincere per ambire al secondo posto ma soprattutto mantenere il vantaggio negli scontri diretti (nella gara d’andata vinse Reggio).
GRISSIN BON REGGIO EMILIA
Reduci da due vittorie consecutive, i biancorossi proveranno a difendere il fortino di casa potendo contare anche sulle prestazioni del nuovo lungo Chikoko. Tesserato a tempo di record dallo staff dirigenziale reggiano, il nuovo acquisto 24enne originario dello Zimbawe potrà fare il suo debutto con la casacca biancorossa e mettere subito in mostra il suo potenziale. Le perplessità sul suo minutaggio nascono soprattutto per il poco tempo trascorso insieme ai compagni di squadra e allo staff tecnico, non di certo per la condizione fisica con il quale si è presentato nei primi allenamenti in via Cassala. Ipotesi di rientro per il capitano Cinciarini, ancora alle prese con i fastidi alla caviglia che lo tormentano da oltre un mese. Il playmaker marchigiano farà il possibile per essere a disposizione del coach nelle due partite cruciali con Venezia domani e Sassari, nel turno successivo che potranno dire molto sul piazzamento finale in ottica playoff. Per la Grissin Bon, orfana del lungo della nazionale Riccardo Cervi, un occasione fondamentale per dare un segnale importante al campionato, in una gara che si giocherà sul filo dell’equilibrio in un atmosfera che molto probabilmente si avvicinerà a quella dei play off.
UMANA VENEZIA
Con la vittoria su Pesaro che ha portato a 36 i punti in classifica degli orogranata, l’Umana Reyer ha già conquistato la matematica certezza dei playoff con ben 6 giornate di anticipo dalla fine della stagione regolare. Al di là dello scivolone commesso nella tana di Caserta, la squadra di Recalcati ha trovato la chimica perfetta nei meccanismi di squadra che, sommata ai risultati positivi delle ultime giornate, ha portato al secondo posto in classifica in solitaria.
Squadra fisicamente importante, con 12 effettivi capaci di dare un impronta sulla partita. Stone è ovviamente l’ago della bilancia della quadra veneta, a maggior ragione con la possibilità di giocarsi il miss match con il giovane Mussini, date le condizioni precarie di Andrea Cinciarini, che avrà pochi minuti nelle gambe.
I veneti potranno portare a casa i due punti solo se riusciranno a mettere in campo quell’intensità difensiva vista solo a fasi alterne fino a questo punto del campionato, che le può permettere di giocare un basket basato anche sul contropiede e non solo sui giochi a due, spesso micidiali con i lunghi capaci di fare male anche dalla distanza.
Dove si gioca: Reggio Emilia, 04/04/2015 – Pala Bigi, ore 18:30 – Diretta su Rai Sport 1
Arbitri: Lamonica-Di Francesco-Aronne
Curiosità e statistiche: Jarrius Jackson (Umana) -2 da 1000 punti in Serie A (69 presenze)