Debutto alla Mapooro Arena per Metta World Peace nella sfida della vigilia di Pasqua. L’Acqua Vitasnella affronterà infatti domani alle ore 20.30 l’Upea Capo d’Orlando (diretta su Gazzetta Tv, canale 59 del digitale terrestre, o su www.gazzetta.it).
GLI AVVERSARI
I siciliani, allenati dal toscano Giulio Griccioli, stanno disputando una stagione al di sopra della aspettative di inizio anno e si trovano al momento al tredicesimo posto in classifica a quota 16 punti con 7 lunghezze di vantaggio sul fanalino di coda Pasta Reggia Caserta.
I paladini stanno attraversando però una striscia di tre sconfitte consecutive e sabato sera si sono arresi in casa alla Grissin Bon Reggio Emilia per 67 a 73 nonostante i 16 punti di Sek Henry e i 13 di Dominique Archie.
Il quintetto
L’Upea ha modificato copiosamente il proprio roster rispetto alla gara di andata sostituendo Austin Freeman e Bradford Burgess con Folarin Campbell e Tyrus McGee e aggiungendo il lungo sloveno Sedin Karavdic.
Coach Griccioli conta su un quintetto di intera provenienza statunitense. Il playmaker dei paladini è infatti l’americano Sek Henry, arrivato a Capo d’Orlando dopo aver cominciato l’annata all’Enel Brindisi, che al momento è il miglior marcatore della sua squadra con 13,6 punti di media a cui aggiunge 3,2 assist di media a match. Al suo fianco, vista l’assenza di Gianluca Basile, gioca la coppia di esterni formata da Tyrus McGee, ingaggiato dall’Upea a inizio del mese di marzo e subito prezioso con 11 punti di media a gara, e dall’ala Folarin Campbell, già visto in Italia a Rieti e Brindisi, che, arrivato anche lui in Sicilia a metà marzo, sta garantendo 7,7 punti di media a partita.
Il numero “4” dello starting five di coach Griccioli è lo statunitense Dominique Archie, che all’esordio in Serie A sta ben figurando con 13,3 punti e 6,3 rimbalzi di media a sfida. Parte
invece in quintetto come centro l’altro americano Dario Hunt, che occupa il terzo posto nella classifica dei migliori rimbalzisti del campionato con 8,7 rimbalzi di media ad allacciata di scarpe, ma è anche temibile in attacco con i suoi 10,6 punti di media a match.
La panchina
Visti gli infortuni di Matteo Soragna e Gianluca Basile, Capo d’Orlando conterà su una panchina con rotazioni ridotte nella sfida di domani.
Il triestino Andrea Pecile, autore di 2,9 punti di media a partita, sostituirà gli esterni. Il giovane sloveno, classe 1995, Sedin Karavdic, garantirà qualche minuto di nella posizione di ala forte mentre l’espertissimo italo- croato Sandro Nicevic, che al suo secondo anno in Sicilia si sta rendendo utile con 8,4 punti di media a gara, cambierà i lunghi.
LE PAROLE DI COACH SACRIPANTI
Quella di domani è una partita con diversi significati. In primo luogo in settimana è scomparso Francesco Corrado e credo che questa sia una perdita, oltre che umana, anche per il movimento cestistico e per la Pallacanestro Cantù. Secondariamente ci sarà l’esordio di Metta World Peace davanti a tifosi di Cantù e questo è un motivo di grande curiosità. Penso che Metta abbia dato un risveglio al basket italiano e quotidianamente in allenamento mi conferma la sua enorme professionalità. In più la sfida contro Capo d’Orlando, come tutte quelle che ci mancano e quelle che purtroppo abbiamo perso nel finale a Pistoia e Brindisi, è una gara chiave per continuare a mantenere viva una speranza di qualificarci ai playoff. Ci sono insomma dei fattori emotivi e non che danno importanza a questo match.
Capo’ D’Orlando è una formazione ben allenata da un coach preparato come Giulio Griccioli che sa far giocare bene le sue squadre come ha dimostrato sia in Legadue sia quest’anno in Serie A. L’Upea , visto anche le assenze previste di Soragna e Basile, ha un roster un po’ corto, ma dispone di un quintetto di 5 americani di notevole valore. Sek Henry, dopo una parentesi non fortunata a Brindisi, sta disputando un campionato di altissimo livello. McGee è uno dei pochi giocatori rimasti che tirano in uscita dai blocchi. Folarin Campbell è un team players che unisce il reparto esterni. Archie nel quattro si sta facendo valere grazie al suo grandissimo atletismo e al tiro da tre che non ti permette mai di battezzarlo,, anche perché sa mettere la palla per terra andare fino in fondo. Hunt sfrutta atletismo e forza per avere un impatto sulla gara. Dalla panchina escono invece Pecile, che conta sulla sua esperienza, il giovane Karavdic, che avrà sicuramente a disposizione dei minuti, e soprattutto un giocatore che temo molto come Nicevic, e che apre il campo con il suo tiro mortifero creando spazio per gli esterni.
LA SITUAZIONE DELL’ACQUA VITASNELLA
Non si segnalano problemi fisici nelle file dell’Acqua Vitasnella con coach Sacripanti che potrà dunque contare sul roster al completo. Domani farà il suo attesissimo esordio alla Mapooro Arena il nuovo acquisto dell’Acqua Vitasnella, Metta World Peace.
Prima dell’inizio della gara si terrà un minuto di silenzio in memoria dell’ex Presidente della Pallacanestro Cantù, Francesco Corrado.
I PRECEDENTI
Sono solamente 7 i precedenti tra Orlandina Capo d’Orlando e Pallacanestro Cantù con un bilancio decisamente favorevole all’Acqua Vitasnella che si è imposta in 5 occasioni. Il trend è identico se consideriamo unicamente le gare giocate alla Mapooro Arena con i bianco-blu che hanno vinto 2 sfide su 3.
Il massimo punteggio tra le due squadre è stato raggiunto nella stagione 2005/2006 con la formazione allora allenata da Giovanni Perdichizzi capace di battere a Cucciago la Vertical Vision per 107 a 95. In quell’occasione è stato fatto anche registrare lo scarto maggiore per i siciliani.
Il divario massimo a favore dei canturini risale invece all’annata 2007/2008 con la Tisettanta di Luca Dalmonte che ha sconfitto in casa l’allora Pierrel Capo d’Orlando per 105 a 89 grazie a una super prestazione di DaShaun Wood, autore di 39 punti e 54 di valutazione.
L’Upea si è imposta nella gara di andata, giocata in Sicilia lo scorso 14 dicembre, per 79 a 71 con 21 punti di Austin Freeman e 17 di Sek Henry. A nulla è servita all’Acqua Vitasnella l’ottima partita di James Feldeine, che ha chiuso il match con 23 punti e 3 assist.
GLI EX
Come nella gara di andata c’è un solo ex nella sfida di domani sera tra l’Acqua Vitasnella Cantù e l’Upea Capo d’Orlando, che probabilmente però non sarà in campo per infortunio.
Gianluca Basile ha vestito la maglia bianco- blu nella stagione 2011- 2012, quella del suo ritorno in Italia, chiudendo il campionato con 8,6 punti e 1,9 rimbalzi di media a gara e l’Eurolega con 10 punti di media a match.
Basile è entrato però a far parte della storia del basket canturino grazie alla tripla allo scadere a Bilbao decisiva per la qualificazione dell’allora Bennet alle Top 16 di Eurolega.
I BIGLIETTI
Per la gara tra Acqua Vitasnella Cantù e Upea Capo d’Orlando sono esauriti i biglietti di curva e gradinata numerata. Restano in vendita i biglietti di tribuna centrale e laterale. La biglietteria della Mapooro Arena aprirà domani alle ore 18.30.
ACQUA VITASNELLA CANTU’
1 Darius Johnson- Odom
4 James Feldeine
5 Abass Awudu
8 Giacomo Bloise
9 Marco Laganà
15 Giacomo Maspero
18 DeQuan Jones
19 Giorgi Shermadini
25 Ivan Buva
30 Stefano Gentile
31 Eric Williams
37 Metta World Peace
All. Stefano Sacripanti
UPEA CAPO D’ORLANDO
1 Dominique Archie
4 Dario Hunt
6 Luca Munastra
10 Sandro Nicevic
11 Andrea Pecile
15 Sedin Karavdic
22 Sek Henry
25 Tyrus McGee
34 Corrado Bianconi
42 Folarin Campbell
55 Marco Strati
All. Giulio Griccioli
Acqua Vitasnella Cantù – Upea Capo d’Orlando
Arbitri: Mattioli, Sardella, Quarta
Sabato 4 aprile, ore 20.30, Mapooro Arena.
TV E MEDIA
La gara sarà trasmessa in diretta su Gazzetta Tv (canale 59 del digitale terrestre) sul sito della Gazzetta dello Sport www.gazzetta.it e su Radio Cantù (ascoltabile sulla frequenza F.M. 89.600 o via internet su www.radiocantu.com).
La partita verrà messa in onda in differita lunedì sera alle 23.00 su Telesettelaghi (canale 74 del digitale terrestre) e martedì sera alle ore 22.30 su Telesettelaghi 2 (canale 215).