Pistoia, 29 Marzo 2015 – Cantù si presenta in toscana forte dell’entusiasmo portato del discusso arrivo di Metta World Peace. I lombardi sperano che la talentuosa quanto irrequieta ala americana possa spingerli ai playoff. La squadra di Moretti è in leggera flessione, in virtù delle ultime due sconfitte in campionato. E come se non bastasse, ha creato malumore la polemica scaturita tra la società del presidente Maltinti con La Gazzetta dello Sport, in merito ad un articolo del suddetto giornale sportivo in cui viene dato esclusivamente credito al neo-acquisto canturino per il tutto esaurito di domani.
In conferenza stampa pre-partita, Amoroso intruduce la sfida:
“E’ un onore poter sfidare sul campo un giocatore del suo calibro, che ha giocato e vinto in NBA, ma al di là di Metta World Peace, che sarà uno stimolo in più, affrontiamo Cantù che è una grande squadra e che per noi rappresenta una tappa fondamentale verso i playoff, a maggior ragione dopo la sconfitta di Roma”.
La debacle contro Roma:
“E’ una sconfitta che purtroppo ci può stare, anche perché non ci dimentichiamo che Roma è una squadra esperta e che per noi era la terza partita in una settimana, per di più affrontata senza un giocatore del calibro di Cinciarini. Abbiamo sofferto a livello di impatto, poi siamo riusciti a tenere botta e a rientrare nel secondo tempo: ecco, credo che più della sconfitta sia da sottolineare la grande reazione che la squadra ha avuto: avevamo in mano la palla del sorpasso a un minuto dalla fine”
Sull l’infortunio di Cinciarini:
“Cinciarini è un giocatore importantissimo per noi, ma il suo infortunio può essere il momento giusto, perché chi viene chiamato a sostituirlo dimostri di saper sfruttare l’occasione e di avere le qualità di cui la squadra ha bisogno“.
Sulla volata playoff:
“E’ dura, ma non impossibile. Abbiamo un calendario onestamente non facile, con più trasferte che partite interne, ma dipende da noi: certo dobbiamo essere concentrati, limitare al massimo gli errori, a cominciare da lunedì, anche perché le altre non staranno a guardare. Certo io ho visto giocare più volte a questa squadra un ottimo basket: le qualità le abbiamo, sta a noi tirarle fuori“.
Infine, ecco anche le dichiarazioni di Pino Sacripanti a presentazione della partita:
“Credo che l’arrivo di Metta sia per il movimento una bella ventata di entusiasmo in un momento in cui nel basket italiano non arrivano più grandi campioni. A livello di immagine per tutto il nostro campionato, e non solo per la Pallacanestro Cantù, è un acquisto importante. La società e Daniele si sono mossi in maniera ottima ed è bello sentir parlare così tanto di Cantù perché ripaga gli sforzi di Presidente e soci e la passione dei nostri tifosi. L’effetto mediatico è stato incredibile e la gente ha risposto, dimostrando che il pubblico ha bisogno di coltivare dei sogni. E’ giusto però specificare quali sono le qualità di Metta visto che da lui non ci attendiamo che segni 30 punti o che sia il primo realizzatore. Metta è giocatore che sa fare tantissime cose, alcune immediatamente percepibili e altre che invece non emergono nelle statistiche, ma che hanno un peso specifico enorme. E’ un difensore di altissimo livello per le sue qualità fisiche e ha una comprensione del gioco notevole. Quale sia il suo stato di forma e quanti minuti ci potrà dare lo valuteremo allenamento dopo allenamento.
Tutti siamo consapevoli che la gara di domani è molto importante. Indiscutibilmente ci sono degli aspetti tattici abbastanza particolari da preparare. Dobbiamo trasmettere le nostre scelte alla squadra tenendo conto che uno dei punti di forza di Pistoia, specialmente quando gioca in casa, è l’energia che mette in campo e la propensione al contropiede. Mi attendo quindi, da parte dei toscani, un inizio di grande vitalità fisica.”
Arbitri: Paternicò, Sabetta, Calbucci.
Si gioca: al PalaCarrara di Pistoia alle ore 20.00.
Streaming: Diretta Rai Sport 1.
Daniele Panella