Per la terzultima giornata di campionato la Stella Azzurra Roma viaggerà in direzione Senigallia per affrontare la quarta forza del campionato, la Pallacanestro Senigallia.
La squadra allenata da coach Valli ha totalizzato sino ad ora 36 punti in classifica, nell’ultimo turno ha espugnato il campo di Fondi mentre in casa al momento ha ottenuto 8 vittorie e 3 sole sconfitte. I marchigiani giocano insieme da molto tempo e si conoscono molto bene tanto che fanno del gioco di squadra il proprio punto forte. In cabina di regia possono contare sul talento di Battisti, ottimo metronomo ma anche miglior realizzatore della squadra, è il giocatore più utilizzato insieme a Pierantoni, lungo di grande presenza in zona pitturata ma che non disdegna le soluzioni dalla massima distanza. Maddaloni e Giampieri completano il quintetto sugli esterni mentre Casagrande ricopre il ruolo di ala forte con grande efficacia, sia realizzativa che a rimbalzo. Coach Valli può contare su rotazioni molto ampie, Catalani e Pasquinelli, guardia il secondo e lungo il primo, sono molto utilizzati dall’allenatore dei marchigiani ed i giovani Bertoni e Scrima entrano ampiamente nelle rotazioni della squadra avendo ormai maturato un’ottima esperienza in campionato.
All’andata finì 60 a 57 per Senigallia che riuscì a spuntarla dopo una grande rimonta nell’ultimo quarto. Questa di ritorno si preannuncia un’altra gara rovente con i padroni di casa che sono in cerca di punti importanti per guadagnare un’ulteriore posizione in classifica e gli stellini che vogliono due punti d’oro per la lotta alla salvezza. Buttando infatti un occhio alla classifica, a quota 12 punti insieme agli stellini alloggiano anche Viterbo e Rimini, mentre subito sotto a 10 punti troviamo Fondi e Cagliari. In questa terzultima di campionato le avversarie per la salvezza della Stella Azzurra disputeranno i seguenti incontri: Cagliari ospiterà la capolista Montegranaro mentre Fondi giocherà sul campo di Palestrina, Viterbo se la dovrà vedere sul campo della LUISS mentre Rimini giocherà con P.S. Elpidio.
Il rush finale per la salvezza vede molti scontri diretti: la Stella Azzurra dopo questa giornata ospiterà infatti Rimini e dovrà vedersela con Cagliari in trasferta nell’ultimo turno; i sardi oltre agli stellini affronteranno in trasferta Fondi e Rimini se la vedrà anche con Viterbo; la formazione della Tuscia oltre agli emiliani incontrerà Rieti nella penultima di campionato, compito che spetterà anche a Fondi però nell’ultima giornata di stagione.
“Sono molteplici gli intrecci di fine stagione tanto che non ci converrà fare calcoli ma d’altronde non li abbiamo mai fatti – dice coach Santini prima della gara – il nostro obiettivo è quello di prenderci i due punti e raggiungere passo dopo passo la salvezza. Con Senigallia sappiamo che sarà una gara dura, soprattutto sul loro campo. Dovremo ripetere la prestazione nel derby: tosti in difesa e lucidi in attacco. Loro giocano bene insieme, in fase difensiva dovremo essere abili ad anticipare le loro strategie.”
Gli arbitri dell’incontro saranno Francesco Venturini Francesco di Capannori (LU) e Emanuele Orlandini di Livorno (LI).