Pistoia, 15 Marzo 2015 – La Reyer viola il PalaCarrara con una prestazione autoritaria, dopo avere subito l’entusismo della squadra di casa nel primo quarto. Pistoia ha sbattuto contro l’arcigna difesa lagunare e ha abbandonato ogni velleità di vittoria nel secondo tempo, a causa di percentuali al tiro disastrose.
La squadra di Moretti si è tuttavia resa protagonista di un veemente inizio, con Venezia brava a limare i danni e non subire un parziale troppo condizionante, con la prima frazione che termina 34-26.
Il secondo quarto fa presagire una cavalcata trionfale toscana, con Cinciarini che mette dentro 5 punti consecutivi, fissando il vantaggio sul +13. Da questo momento in poi l’inerzia della partita cambia a favore dell’Umana, grazie ad un’asfissiante difesa degli uomini di Recalcati, che gradualmente lima lo svantaggio sino a portarsi in avanti, a seguito di una bomba di Dulkys (45-47). Il canestro di Stone sulla sirena fissa il punteggio sul 47-49.
Di ritorno dalla pausa lunga, Pistoia ha la possibilità di riprendere in mano la contesa, ma la fallisce sbagliando troppi tiri non contestati, e solamente il carattere la tiene attaccata agli ospiti, che guidati da Goss e Peric, si trovano sul +5 al trentesimo.
All’inizio dell’ultima frazione ancora loro due inferiescono con due triple sull’agonizzante Pistoia, facendo acquisire a Venezia un confortevole margine di vantaggio. L’ultimo sussulto di orgoglio per la Giorgio Tesi si libera dalle mani di Filloy, che riesce ad un minuto dal termine a distanziare i suoi di soli due possessi (78-83). La Reyer non batte ciglio e dalla lunetta chiude la partita.
Giorgio Tesi Group Pistoia – Umana Reyer Venezia 82-90 (34-26, 47-49, 61-66)
Sala stampa
Moretti
“Abbiamo disputato una discreta partita, ma non è bastato per battere Venezia. Sono comunque soddisfatto della nostra prestazione. Ho concesso a i miei ragazzi un giorno di riposo, nonostante la gara contro Trento sia alle porte, proprio in virtù di questo. Dopo il primo quarto abbiamo fatto troppo affidamento sul tiro da tre e non abbiamo difeso sufficientemente bene.”
Recalcati
“Siamo usciti vittoriosi da una sfida difficile. Dopo avere sofferto il loro inizio, a causa di una difesa insufficiente e dalla nostra eccessiva fretta in attacco, ci siamo assestati soprattutto dietro e le loro percentuali sono calate. Siamo al secondo posto, ma non ci dobbiamo scordare che rispetto a Milano abbiamo iniziato la stagione con obbiettivi diversi.”
MVP: Peric. Insieme a Goss è protagonista dello strappo decisivo per Venezia a cavallo tra secondo e terzo quarto. Solita presenza anche a rimbalzo.
WVP: Williams. Dopo un buon inizio, si incaponisce troppo con le triple, sbagliandole tutte e sei.
Foto dal sito ufficiale di Pistoia Basket
Daniele Panella