Reggio Calabria, 14 marzo 2015 – A sei giornate dal termine della regular season c’è ancora incertezza sulle squadre che, Treviso e Ravenna escluse, parteciperanno ai playoff. Nella lotta fra le tante compagini impegnate ad agguantare il quarto posto in graduatoria, l’ultimo utile per avere ambizioni di post season, proverà a uscirne vincitrice la Viola Reggio Calabria, impegnata domenica in casa contro Roseto dopo la pausa forzata occorsa a tutti i campionati che fanno capo alla LNP per lo svolgimento della coppa Italia di categoria.

Erik Rush, grazie alla sua stoppata nel finale la Viola batté Roseto nella gara d’andata (foto: Mario Merolillo – Reggio Inside Photos)
La suddetta pausa ha avuto le sembianze di una manna dal cielo per i reggini, che hanno avuto modo di riposarsi dopo i tanti impegni ravvicinati che hanno messo a dura prova la resistenza dei ragazzi di coach Benedetto. Recuperati anche gli ultimi acciaccati, che avevano comunque preso parte agli scorsi match stringendo i denti, Ammannato e compagni sono pronti per la volata finale che potrebbe allungare oltre il termine naturale del campionato la stagione della Viola. In quest’ottica, sembra azzeccata la scelta della società neroarancio di prevedere sconti per l’accesso al PalaCalafiore, con l’obbiettivo di battere nuovamente il record di spettatori per l’A2 Silver e offrire uno spettacolo degno del campionato finora disputato dalla squadra.
A rendere meno semplice il compito dei padroni di casa ci proveranno gli squali di Roseto, che dopo un inizio difficile sono riusciti a risalire la classifica piazzandosi stabilmente in zona tranquillità. A disposizione di coach Tony Trullo una squadra ben assortita a partire dal playmaker Damier Pitts, miglior realizzatore dei suoi con 17.5 punti e 3.9 assist, preceduto solo dal nuovo arrivato Jacopo Borra, centro che nelle quattro partite finora disputate ha messo insieme 19.8 punti e 7.3 rimbalzi partendo comunque dalla panchina. Il settore esterni vede protagonisti anche i due stranieri Yankiel Moreno (9.1 punti e 2.3 assist) e Joshua Jackson (15.1 punti e 2.3 assist anche per lui). A chiudere il quintetto titolare l’ala grande Giga Janelidze, che cattura 6.3 rimbalzi e realizza 7.6 punti, e il centro Sylvere Bryan, che in quanto a recupero carambole è il top con 8.3 rimbalzi ma si disimpegna discretamente anche in zona offensiva con 9 punti di media. In panchina insieme a Borra pronti a subentrare troviamo Piero De Dominicis, Pierpaolo Marini, Innocenzo Ferraro e Lorenzo Bartoli.
Piccola nota a margine, in occasione della gara d’andata si ricorda il brutto gesto che vide protagonisti Michael Deloach e il pubblico di Roseto. Ci auguriamo che domenica si assista esclusivamente ad una bella partita fra due squadre in salute si lascino da parte i protagonismi che fanno male a tutto il movimento.
Giovanni Benedetto (allenatore Reggio) – “Roseto si è rinforzata parecchio. Hanno a disposizione il pivot Jacopo Borra, ragazzo dal grande talento che ha 19.8 punti di media a partita e che ogni settimana firma delle eccellenti performance. Anche Bartoli e Carenza, quest’ultimo recuperato solo da pochissimi giorni, sono delle pedine insidiose. Non sarà facile spuntarla ma noi avremo una marcia in più rappresentata dai nostri tifosi. I miei giocatori stanno bene, anche Deloach e Rezzano hanno recuperato, sta a noi non perdere la concentrazione e disputare un ottima gara”.
Marco Ammannato (centro Reggio) – “Sarà una partita difficilissima. Roseto ha cambiato molti giocatori e ha inserito Jacopo Borra che sta facendo molto bene. Sarà una partita pesante dal punto di vista fisico ma già sappiamo che possiamo contare sul nostro pubblico. Il PalaCalafiore pare si appresti a raggiungere un altro record di spettatori e noi siamo felicissimi di questo. I nostri supporter sono la nostra carta vincente, tocca a noi non deluderli e compiere l’ultimo sforzo per conquistare i play off”.
Tony Trullo (allenatore Roseto) – “Siamo pronti per la sfida in trasferta con la Viola, un avversario molto temibile, soprattutto quando gioca tra le mura amiche. Giocare dopo la sosta è sempre un’incognita, speriamo di poter far bene e, perché no, provare a conquistare i 2 punti”.
Giovanni Carenza (ala Roseto) – “Finalmente torno in panchina dopo circa 6 mesi di infortunio. Non è stato semplice, ma i miei compagni e i membri dello staff mi sono stati sempre vicino, per questo li ringrazio. Ci aspetta una partita difficile, ma noi vogliamo provare a fare risultato”.
Viola Reggio Calabria: 5 Deloach, 6 Casini, 7 Azzaro, 8 Rezzano, 9 Lupusor, 10 Spissu, 11 Rossi, 13 De Meo, 17 Rush, 21 Ammannato. Allenatore: Benedetto.
Roseto Sharks: 4 Pitts, 5 De Dominicis, 9 Borra, 10 Ferraro, 11 Bartoli, 13 Marini, 14 Janelidze, 19 Bryan, 22 Jackson, 24 Moreno. Allenatore: Trullo.
Palla a due: ore 18.00 di domenica 15 marzo presso il PalaCalafiore di Reggio Calabria.
Arbitri: Enrico Boscolo di Chioggia (VE) – Gianguido Vanni Degli Onesti di Corno di Rosazzo (UD) – Vito Modesto Stoppa di Ferrara.
Possibilità di seguire il match: in streaming video su www.rosetosharks.com (previa registrazione e log-in), in streaming radio su www.touring104.it/streaming, tramite netcasting su http://www.fibalivestats.com/matches/32061/14/76/87/41tiXHG27xzBU/.
Paolo Malara