Le luci tornano ad accendersi sui campi di A2 Gold dopo la pausa dello scorso weekend che ha permesso lo svolgimento della IG Basket Cup, la Coppa Italia LNP di Serie A2, B e C andata in scena sul palcoscenico riminese dell’RNB Basket Festival 2015. Domenica l’Angelico Biella farà visita alla Moncada Agrigento per la 25^ giornata di Campionato: la palla a due dell’incontro è in programma alle ore 18.00.
LA SITUAZIONE IN CASA ANGELICO:
Dopo due giorni di riposo concessi da coach Corbani, lunedì pomeriggio la formazione rossoblu è tornata al lavoro sul parquet del Biella Forum. Durante la settimana, Alan Voskuil non ha preso parte agli allenamenti insieme ai compagni a causa di un problema alla gola associato alla comparsa di placche; nei giorni scorsi lo staff medico del Club ha deciso di sottoporre il giocatore a un breve ciclo di terapia antibiotica. L’Angelico lascerà il biellese sabato mattina alle ore 9.00 destinazione Sicilia. Eric Lombardi e Niccolò De Vico sono stati convocati dallo staff tecnico della Nazionale Sperimentale per il nuovo miniritiro azzurro previsto a Roma lunedì e martedì; i due rossoblu raggiungeranno la Capitale domenica sera direttamente da Agrigento al termine della partita.
COSI’ ALL’ANDATA:
Angelico e Moncada Energy Group si sono incrociate in stagione il 30 novembre 2014 al Biella Forum. La sfida si è conclusa a favore dei lanieri 99-71 (parziali: 23-18, 57-32, 78-44). Migliori realizzatori: per Biella, Alan Voskuil (33 pt, 2/4 e 8/12); per Agrigento, Penndarvis Williams (26 pt, 6/9 e 4/7).
GLI EX DELLA PARTITA:
Non sono presenti ex nelle fila delle due formazioni.
I ROSTER:
Moncada Energy Group Agrigento: 5 Giuseppe Cuffaro, 6 Federico Vai, 7 Marco Evangelisti, 8 Giancarlo Di Simone, 11 Penndarvis Williams, 12 Albano Chiarastella, 13 Quirino De Laurentiis, 14 Andrea Saccaggi, 21 Alessandro Piazza, 22 Mattia James Udom, 33 Andrea Portannese, 50 Dave Dudzinski. All.: Franco Ciani.
Angelico Biella: 6 Matteo Chillo, 8 Tommaso Laquintana, 10 Luca Infante, 11 Eric Lombardi, 13 Simone Berti, 15 Benjamin Raymond, 20 Alan Voskuil, 21 Niccolò De Vico, 25 Andrea Danna, 33 Domenico Marzaioli. All.: Fabio Corbani.
LA SQUADRA ARBITRALE:
A dirigere il match saranno gli arbitri Roberto Materdomini di Grottaglie (TA), Alessandro Nicolini di Santa Flavia (PA) e Valerio Grigioni di Roma (RM).
I MEDIA:
ReteBiella TV/Telebiella (canali 91 e 190 del ddt), televisione ufficiale della compagine biellese, trasmetterà in differita la partita nella serata di lunedì alle ore 21.00 e martedì alle 13.30. Videonovara (canale 86 del ddt) trasmetterà invece martedì sera alle 23.30, mentre su TeleRitmo (canale 87 del ddt) il match andrà in onda mercoledì alle ore 21.00. Non mancheranno inoltre approfondimenti settimanali sui telegiornali delle emittenti sopraelencate. Grazie alla fattiva collaborazione tra Radio City e Pallacanestro Biella, la partita dei rossoblu verrà inoltre seguita in diretta sulle frequenze di Radio City (Biella 89.90 Fm). Verranno inseriti poi continui aggiornamenti sulla “Pallacanestro Biella Official Page” di facebook e sul profilo twitter del Club, oltre che all’interno della sezione “Live” dell’App rossoblu “AngelicoBiella” (disponibile per dispositivi iOS e Android). A fine match sul sito www.pallacanestrobiella.it verrà pubblicata la cronaca della partita.
LA PAROLA AI ROSSOBLU:
Coach Fabio Corbani presenta così, in conferenza stampa, l’incontro di domenica:
“Agrigento sta giocando molto bene, è una squadra neopromossa e per questo motivo può affrontare le partite con poca pressione. E’ una squadra con qualità. Ha nel roster un playmaker molto rapido come Piazza, assente nel match di andata, che gli consente di mantenere in campo un ritmo alto, e un americano, Williams, costante a canestro. Giocano a memoria, hanno energie: non sarà una partita semplice da affrontare. Loro stanno provando nell’impresa di qualificarsi ai playoff e di trasformare una stagione di per sé grande in una stagione grandissima. Giochiamo in trasferta con tutte le difficoltà del caso, sostenuti però dalla crescita che abbiamo registrato negli ultimi due mesi anche lontano da casa: oggi siamo più solidi a rimbalzo e in tanti altri aspetti del gioco. Se Voskuil non dovesse farcela, daremo più spazio a De Vico e a Lombardi. Per i nostri giovani sarà un momento di ulteriore esperienza e responsabilità. Sebbene lo scorso weekend il Campionato abbia osservato un turno di sosta, la squadra ha svolto una settimana di allenamenti clamorosi. Se contro Agrigento faremo fatica o meno lo dirà il campo, di sicuro la concentrazione del gruppo è tutta rivolta al match di domenica”.
Domenico Marzaioli aggiunge:
“Nelle ultime due settimane ci siamo allenati con continuità e intensità per arrivare pronti all’incontro di Agrigento. Domenica affronteremo un’altra partita impegnativa contro una squadra che come noi sta provando a entrare nei playoff. Dovremo fare la nostra gara, mantenere alta la concentrazione in difesa e spingere come sappiamo fare in contropiede. Una vittoria ci consentirebbe di fare un bel passo in avanti nella corsa ai playoff. Sarà importante far bene anche per presentarci al meglio al derby con Casale. L’obiettivo è giocare queste ultime cinque partite al massimo delle nostre potenzialità”.