Sfida decisiva per il cammino europeo della FoxTown che domani alle ore 17.00 italiane (diretta su Sportitalia, canale 153 del digitale terrestre e 225 della piattaforma Sky) affronterà alla Basket Hall di Kazan l’Unics nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Eurocup.
I canturini sono stati sconfitti nella partita di andata, giocata mercoledì scorso alla Mapooro Arena, per 70 a 64 al termine di un match combattuto e deciso solamente nell’ultimo minuto. Per qualificarsi ai quarti i bianco- blu dovranno quindi vincere di almeno 7 punti (nel caso in cui si impongano di 6 lunghezze si andrà ovviamente ai tempi supplementari).
“Affrontiamo – commenta il coach della FoxTown Cantù, Stefano Sacripanti – una trasferta sulla carta proibitiva visto il valore delle squadre. Ci siamo preparati bene lavorando finalmente al completo dopo due settimane. Dobbiamo vivere questa partita come un’opportunità per compiere una vera impresa. Dobbiamo sempre rimanere attaccati nel punteggio senza subire dei gap negativi, per poi giocarcela punto a punto alla fine, guardando alla differenza punti solamente negli ultimi tre o quattro minuti. Non dimentichiamoci che questo è il secondo tempo di un match che alla Maporoo Arena è stato davvero equilibrato”.
Top scorer della prima sfida è stato Darius Johnson-Odom, autore di 15 punti. In doppia cifra per i bianco- blu anche James Feldeine ed Eric Williams, che hanno segnato rispettivamente 12 e 10 punti. Positiva pure la prestazione del capitano Abass Awudu, che ha chiuso la gara con 8 punti e 5 rimbalzi.
Nelle fila dei russi si sono messi invece in evidenza con 14 punti un ottimo Sergey Bykov, fondamentale per la formazione di coach Pashutin in cabina di regia, e Keith Langford, protagonista nell’ultimo minuto con due canestri di pregevole fattura. Notevole l’impatto sotto le plance del centro statunitense D’Or Fischer, in doppia doppia con 11 punti e 11 rimbalzi.
Differentemente dalla Pallacanestro Cantù, l’Unics Kazan è sceso in campo domenica in VTB League sconfiggendo in casa la formazione ceca del Cez Nymburk per 76 a 62 al termine di un match sempre al comando grazie ai 15 punti dell’alla greca Kostas Kaimakoglou e ai 12 di James White.
“Siamo perfettamente consapevoli – commenta l’esterno della FoxTown Cantù, James Feldeine – che giocare in trasferta in Eurocup è davvero difficile. A maggior ragione lo è visto che dobbiamo affrontare Kazan che è un avversario molto forte con un roster incredibile. Ciò nonostante la gara di andata ha dimostrato che possiamo competere con l’Unics e che quindi abbiamo delle possibilità di passare il turno. E’ ovvio che dovremo disputare una grande prestazione, soprattutto in difesa, per limitare i loro esterni, come Bykov, Langford, Jerrells e White, che hanno un notevole talento. In attacco invece dovremo trovare soluzioni di squadra per 40 minuti evitando pause che potrebbero essere letali. Se saremo in grado di fare ciò potremo tentare di ribaltare lo scarto della prima partita”.
L’Unics, che nell’ultimo match di campionato ha lasciato a riposo Keith Langford, dovrebbe schierare l’identica formazione della gara di andata con le assenze dei lungodegenti Anton Ponkrashov e Viktor Sanikidze.
Identico anche il roster della FoxTown con coach Sacripanti che dovrebbe poter contare anche sull’apporto dell’acciaccato Marco Laganà, fermo nell’allenamento di lunedì per una contusione.
FOXTOWN CANTU’
1- Darius Johnson- Odom
4- James Feldeine
5- Abass Awudu Abass
8- Giacomo Bloise
9- Marco Laganà
15- Giacomo Maspero
18- DeQuan Jones
19- Giorgi Shermadini
22- Damian Hollis
25- Ivan Buva
30- Stefano Gentile
31- Eric Williams
All. Stefano Sacripanti
UNICS KAZAN
4- James White
5- Keith Langford
10- Sergey Bykov
11- Valeriy Likhodey
12- Vadim Panin
15- Petr Gubanov
20- Dmitry Sokolov
21- Kostas Kaimakoglou
22- Pavel Antipov
24- Rolands Freimanis
40- D’Or Fisher
55- Curtis Jerrells
All. Evgeny Pashutin
Unics Kazan – FoxTown Cantù
Mercoledì 11 marzo, ore 17.00, Basket Hall Kazan.
Arbitri: Jakub Zamojski (Pol), Murat Biricik (Tur), Uros Obrknezevic (Ser).
MEDIA
La gara sarà trasmessa in diretta su Sportitalia (canale 153 del digitale terrestre e 225 della piattaforma Sky).
La radiocronaca ufficiale della gara verrà trasmessa da Radio Cantù (ascoltabile sulla frequenza F.M. 89.600 o via internet su www.radiocantu.com).