Quarta giornata del girone di ritorno: Varese ospita Venezia he arriva dalla sconfitta casalinga con Milano e dalla vittoria in esterna a Roma. Openjobmetis che testerà il nuovo arrivo Johndre Jefferson, cercando di trovare una direzione in questa stagione.
Openjobmetis Varese:
Fuori Daniel, dentro Jefferson. Questo l’ultimo movimento di mercato che la dirigenza varesina ha fatto, nella speranza di trovare una presenza più costante sotto canestro, sia in attacco che in difesa. Nella lunghissima presentazione del match da parte di Pozzecco (ecco il link), l’allenatore biancorossa parla della situazione della Pallacanestro Varese: si sofferma molto sull’aspetto emotivo delle questioni, parlando del suo rapporto con i tifosi e con i suoi giocatori. Si dice sicuro del nuovo atteggiamento che i suoi metteranno in campo contro Venezia, visto già negli ultimi allenamenti. Osservando la classifica, viene fuori che c’è un distacco di quattro punti sia dalla zona playoff che da quella della retrocessione.
La partita di stasera sarà molto importante, non solo per il risultato, ma per l’approccio della squadra. Una sconfitta per merito degli avversari potrebbe non influenzare troppo negativamente gli obiettivi di Varese, l’obiettivo principale ora è formare un vero gruppo squadra.
Umana Reyer Venezia:
Così Carlo Recalcati su Openjobmetis-Umana: “Le caratteristiche del modo di giocare di Varese sono le stesse che avevano in estate anche se sono cambiati alcuni interpreti. Puntano molto sulle transizioni. Hanno cambiato il play e sicuramente Maynor ha caratteristiche diverse da Robinson. Poi hanno cambiato Daniel con Jefferson che sfrutta la sua maggiore agilità dentro l’area. Chiaro che rispetto all’andata sono molto diversi. Quando riescono ad avere anche un buon approccio difensivo sanno correre molto. Mi aspetto che ci aggrediscano fin dall’inizio quindi dovremo avere un buon equilibrio in attacco. Varese ci costringerà ad accelerare i tempi di reazione. Pozzecco? Non credo rischi nulla perché anche se dovessero perdere con noi non sarebbe una tragedia. Hanno fatto dei cambiamenti e sanno che hanno bisogno del giusto tempo per amalgamarsi indipendentemente dalla partita con noi.”
La partita: domenica 15 febbraio 2015, PalaWhirlpool, ore 18.15
Media & Tv: Differita tv lunedì 16 febbraio, ore 22.30, su Rete 55 (canale 16).
Gli arbitri: Paternicò – Sabetta – Paglialunga
Gli ex della partita: Yakhouba Diawara, Phil Goss e Carlo Recalcati
Curiosità statistiche & Precedenti: Sfida n° 88 – Vittorie di Varese: 56 – Vittorie di Venezia: 29 – Pareggi: 2
Luca Buzzi Reschini