Dopo sette giorni l’Adriatic Arena riapre di nuovo i battenti per la seconda partita interna consecutiva della Consultinvest; questa volta avversario di turno sarà l’ostica Grissin Bon Reggio Emilia, seconda in classifica e senza dubbio formazione emergente nel panorama nazionale.
Consultinvest Pesaro
Difficile immaginare quale sarà l’approccio a questa difficile gara, dal pronostico quasi chiuso, da parte dei ragazzi di Paolini dopo la tremenda mazzata di domenica scorsa.
C’è il rischio infatti che la sconfitta con la Sidigas, sconcertante per come è maturata nei quaranta minuti, possa ripercuotersi mentalmente anche su questa partita; una partita che si presenta già di per sé proibitiva sulla carta ma che per i ragazzi di coach Paolini rischia di presentarsi ancora più impervia se non riesce a recuperare quell’entusiasmo che stava nascendo dopo la vittoria di Varese ma che, per l’appunto, è stato bruscamente interrotto con la sconfitta rimediata contro la Sidigas.
In ogni caso i ragazzi di Paolini si sono rituffati nel lavoro in palestra che da qualche settimana procede senza intoppi ed a ranghi compatti; le buone notizie saranno quindi che Myles avrà nelle gambe una settimana di allenamenti in più dopo l’infortunio ed i nuovi arrivati Wright e Lorant avranno una maggior confidenza con i compagni di squadra.
Certo, anche da parte di questi ultimi ci sarà bisogno di dimenticare in fretta la brutta prestazione di domenica scorsa, visto che era stato proprio il loro ottimo impatto a dare una scossa all’ambiente biancorosso.
Grissin Bon Reggio Emilia
La squadra reggiana non ha ancora conosciuto sconfitte in questo 2015, avendo perso l’ultimo match in quel di Cantù il 29 dicembre e venendo da cinque vittorie consecutive che l’hanno proiettata al secondo posto solitario in classifica.
Inutile raccontare dell’entusiasmo che si respira attorno alla squadra che, peraltro, si avvicina a questa partita senza particolari inconvenienti; detto che per il recupero del lungodegente Lavrinovic manca ancora un mesetto circa, c’è da annoverare solo qualche acciacco di poco conto per Pini ed un virus intestinale per Diener, che però saranno sicuramente della sfida.
Fatti i debiti scongiuri, per la Grissin Bon la lunga stagione degli infortuni sembra che stia quindi volgendo al termine, visto che oramai anche Silins e lo stesso Diener stanno viaggiando verso il recupero della forma migliore.
Viste le premesse, la partita non può che presentarsi fortemente squilibrata a favore della Grissin Bon; i reggiani, anche senza Lavrinovic, hanno dieci giocatori “veri” a referto, con la possibilità di passare agevolmente da quintetti leggeri a quintetti con un notevole tasso di fisicità.
Tra i tanti italiani in evidenza di Reggio Emilia è curioso notare come due di loro guidino le graduatorie di due diverse voci statistiche del campionato; l’ex di turno Andrea Cinciarini primeggia per assist con una media di 6 a partita, mentre Cervi comanda la classifica delle stoppate con 2,2 di media per partita.
Proprio la torre Cervi potrebbe essere un serio problema per una squadra dal non eccelso atletismo come la Consultinvest e che, non più tardi di 7 giorni fa, ha rimediato 9 “stopponi” contro la Sidigas; interessante (e forse anche tatticamente importante) potrebbe essere la sfida tra Ross, il top scorer dei pesaresi, e Polonara, uno dei migliori italiani del campionato che potrebbe imbrigliare il talento dell’ala pesarese con il suo atletismo.
Per Pesaro le poche speranze di vittoria passano dalla voglia di riscatto dei suoi ragazzi dopo la debacle di domenica scorsa, nonché dal fatto che la Grissin Bon potrebbe accusare un po’ di rilassamento in vista della Coppa Italia della prossima settimana, un appuntamento che per i reggiani è uno degli obiettivi concreti della stagione.
All’andata finì 91-73 per la Grissin Bon in una partita senza storia
Precedenti: 19 vittorie per la Consultinvest 12 vittorie per la Grissin Bon (10-5 a Pesaro)
Si gioca: Domenica 15 febbraio 2015 – Adriatic Arena, Pesaro ore 18:15
Arbitri: Martolini, Rossi, Aronne
Giulio Pasolini