Il posticipo di domani sera alle ore 20.30 vedrà Venezia ospitare la capolista Milano in un incontro che promette scintille; non solo per la distanza in classifica tra le due formazioni (solo 4 punti) anche per il momento non proprio positivissimo di Milano, dopo la sconfitta in Euroleague contro l’Efes. Il Taliercio sarà tutto esaurito, il che di Lunedì sera è già di per sè una notizia dell’amore che tutta la città ha per la propria squadra. Ma l’avversario è molto ostico (all’andata Milano ha battuto gli orogranata 80-71).
Ecco come coach Recalcati parla della partita:
“E’ stata una settimana fin troppo lunga perché quando devi giocare contro queste squadre non vorresti dover aspettare. Confrontarsi contro i migliori è sempre molto stimolante per verificare quanto vali e a che punto sei. Di Milano posso dire che è molto completa perché equilibratissima in difesa e in attacco. È una squadra che si porta in campionato la fisicità dell’Eurolega. In attacco è difficile da arginare perché le loro percentuali dicono che sono precisi da qualsiasi punto del campo. Dovremo essere aggressivi, alternare le difese e sapere che il primo comandamento è non fare arrivare la palla: dovremo iniziare a difendere prima che loro inizino ad attaccare. Abbiamo giocatori che in Milano vedono una avversaria storica e ovviamente sentono la gara. Per me poi con Milano è sempre un derby. Rispetto all’andata noi saremo in condizioni migliori, inoltre Stone arriva a questa gara in modo diverso e abbiamo Nelson in più. Loro però rispetto a quella partita avranno Hackett. La chiave sarà come sempre lavorare di squadra.”
La partita Venezia-Milano sarà diretta da Saverio Lanzarini, Alessandro Vicino e Gianluca Calbucci, alla prima uscita stagionale.
Curiosità: Luca Banchi e Carlo Recalcati condividono un record, quello di essere gli unici allenatori ad aver vinto lo scudetto in due anni consecutivi con due formazioni diverse. Recalcati vinse il titolo della stella di Varese del 1999 e l’anno dopo seppe ripetersi alla guida della Fortitudo Bologna. Luca Banchi nel 2013 ha vinto lo scudetto con Siena e si è ripetuto con l’Olimpia nel 2014.