Cucciago (CO), 7 febbraio 2015 – In una sfida molto importante per le sorti del campionato dell’Acqua Vitasnella Cantù, arriva in Brianza, la rivelazione del campionato italiano di basket di serie A, la matricola Energia Dolomiti Trento di coach Buscaglia, determinata a continuare il trend positivo della sua stagione, anche per il girone di ritorno.
Acqua Vitasnella Cantù
Sacripanti
Quando disputi ogni tre giorni una gara fondamentale, la cosa più difficile è mantenere alte le energie nervose. Ci deve essere dunque una grande partecipazione dello staff e i giocatori devono dare una consistente prova di maturità sapendo che quello di domani è un risultato che ci può cambiare la stagione. Noi oggettivamente siamo un po’ stanchi perché arriviamo da tanti match che, per colpa di ciò di negativo che abbiamo combinato nel girone di andata, erano decisivi: Varese, Avellino, Limoges. Abbiamo viaggiato parecchio e abbiamo dovuto fare i conti con l’assenza di Stefano Gentile. Bisogna avere la consapevolezza che una vittoria contro la Dolomiti Energia potrebbe farci un bel passo in avanti nel raggiungimento del nostro obiettivo che è i playoff.
Contro l’intensità e la velocità dei lunghi di Trento, Sacripanti potrà avvalersi in referto anche dell’ex della serata Stefano Gentile. La difesa dei trentini chiude bene l’area. L’Acqua Vitasnella dovrà, con accelerazioni continue e frenate tatticamente controllate, far valere il fattore campo. Non dare scampo alla preda da subito. Cercare l’amicizia del ferro anche dalla lunga distanza per metabolizzare i momenti di stanchezza che sicuramente i padroni di casa avranno. Prevediamo una vittoria che possa ribaltare la differenza canestri dell’andata, sfruttando l’inesperienza al Pianella degli ospiti.
Energia Dolomiti Trento
Buscaglia
Andiamo a Cantù per vincere, con un desiderio di riuscirci tale da non farci pensare con preoccupazione ad eventuali sconfitte. Guardando la classifica avrebbe senso parlare di sfida fondamentale per la griglia playoff, sia in termini di punti che per lo scontro diretto. Non credo sia ancora tempo di parlare di volata playoff. Prima che arrivi quel momento credo ci vogliano quattro, cinque partite e la final eight di coppa Italia. Cantù è reduce da una bella vittoria ad Avellino. Con gli innesti di Shermadini e Laganà è arrivata ad avere rotazioni profonde.
La tecnica e il talento dei padroni di casa, oltre al loro ritrovato amalgama, potrebbe essere arginato dagli uomini di Buscaglia con la sfrontatezza e la fortuna dei principianti. Il fattore Pianella sarà, secondo noi, un ostacolo insormontabili per i trentini, che recuperano gli acciaccati Baldi Rossi e Sanders.
Ex: Stefano Gentile
Precedente: una vittoria Trento
Arbitri: Sahin, Seghetti, Caiazza
Si gioca: alla Mapooro Arena di Cucciago (CO), alle ore 18,15 di Domenica 8-02-2015
Serafino Pascuzzi