La penultima giornata di Last 32 di Eurocup ha già emesso i primi verdetti per le squadre italiane, promuovendo la Virtus Roma agli ottavi di finale, rendendo Sassari padrona del proprio destino, e lasciando a Cantù una piccola speranza di qualificarsi, legata però anche ai risultati degli altri.
Nel gruppo I la Virtus, vincendo in Russia contro il Krasny, ed approfittando del contemporaneo successo del Cedevita a Saragozza, ha già ottenuto matematicamente il pass per la fase ad eliminazione diretta. Gli uomini di Dalmonte al momento sono sicuri del secondo posto, la prima posizione potrebbe arrivare solo in caso di successo nell’ultima giornata contro l’oramai eliminato Saragozza al Palatiziano, e contemporanea sconfitta interna del Cedevita contro un Krasny out.
Chiara la situazione di Sassari nel gruppo H, i sardi infatti dovranno battere nell’ultima partita i turchi del Banvit al Palaserradimigni per conquistare il secondo posto nel raggruppamento, alle spalle di un Gran Canaria già abbondantemente primo.
Si complica invece parecchio la situazione di Cantù, non tanto per l’ampiamente preventivabile sconfitta dei brianzoli a Mosca contro il Khimki, quanto per la facile vittoria ottenuta a Salonicco dal Limoges contro il Paok ( 11 punti di scarto).
Per andare avanti gli uomini di Sacripanti dovranno innanzitutto sperare in una vittoria in Francia del Khimki già primo nel girone J, poi battere con un buono scarto al Pianella il Paok già fuori. Attualmente la differenza canestri generale tra Limoges e Cantù vede infatti i francesi avanti con +8 rispetto al -3 degli italici, essendo infatti terminate con lo stesso scarto ( 7 punti), le due sfide che hanno visto di fronte le due squadre.
Alessio Teresi