Per la quinta giornata del girone H delle Last 32 dell’Eurocup, la Dinamo Sassari vola a Las Palmas per affrontare l’Herbalife Gran Canaria. Nel match in programma mercoledì alle ore 21.00 alla Gran Canaria Arena, gli spagnoli possono, con una vittoria, blindare il passaggio del turno. L’altro posto per il passaggio agli ottavi di finale è in palio nel match in programma la prossima settimana al PalaSerradimigni, tra la Dinamo e il Banvit Bandirma. I padroni di casa vogliono mantenere l’inviolabilità del proprio parquet ma i sassaresi tentano l’impresa.
SASSARI
I sardi arrivano a questo match dopo due convincenti vittorie che sembrano aver aperto una nuova fase della stagione. Meo Sacchetti ha ripetuto nel vittorioso match di campionato contro Pistoia, la gestione delle rotazioni vista mercoledì scorso contro il Buducnost. Rotazioni che hanno portato ad una maggior suddivisione del minutaggio tra il gruppo degli italiani e gli stranieri, e ha permesso di trovare un soddisfacente equilibrio nelle due fasi di gioco. Capitan Vanuzzo ha dimostrato ancora una volta di poter reggere il parquet. La sua esperienza, unita alla grinta e all’atletismo di Jack Devecchi, ha permesso di alzare l’intensità della fase difensiva. Brian Sacchetti e Massimo Chessa hanno trovato il canestro con buona continuità, con il primo che ha stabilito contro Pistoia il suo record di punti realizzati in Lega A. Matteo Formenti paga un periodo di appannamento e alcuni fastidi muscolari ampiamente giustificati dall’alto minutaggio garantito con ottimi risultati nei mesi precedenti. Gli stranieri sembrano aver finalmente capito che non possono sempre ergersi a salvatori della patria e, con un minutaggio ridotto, hanno giocato minuti di assoluta qualità. Jerome Dyson e David Logan sono riusciti a mettere in ritmo anche i propri compagni, mentre Rakim Sanders paga il periodo di inattività a causa della distorsione alla caviglia. Capitolo a parte merita Shane Lawal. Il lungo sembra essersi pienamente integrato nell'”ambiente Dinamo”, giocando sempre con ottima intensità su entrambi i lati del campo. Edgar Sosa e Mbodj hanno ampi margini di miglioramento.
Proprio il caraibico, ex Biella, non sarà a disposizione di Meo Sacchetti a causa di un leggero fastidio muscolare. Il coach biancoblù presenta il match e non nasconde le intenzioni di puntare ad una vittoria di prestigio. Ecco le sue parole: “Andiamo ad affrontare una partita tosta contro una grande squadra, consapevoli di dover fare meglio dell’andata. Cercheremo delle soluzioni diverse per arginare Tavares, il loro centro, e useremo la nostra aggressività per compensare centimetri e peso sotto canestro. Abbiamo fatto un importante passo avanti in campionato e ora ci proiettiamo con la testa in Coppa. Sappiamo che domani non sarà facile ma vogliamo giocarcela, consapevoli che la partita determinante per la qualificazione sarà quella che giocheremo in casa contro il Banvit Bandirma l’11 febbraio. Mercoledì scorso contro il Buducnost ho ricevuto risposte importanti dai miei ragazzi, proseguiamo su questa strada. Partire bene e con intensità sarà fondamentale, abbiamo visto la differenza quando mettiamo in campo dal primo minuto la nostra intensità”.
Anche Jack Devecchi pone l’accento sulle difficoltà della trasferta nell’isola spagnola: Affrontiamo una partita non facile su un campo molto difficile, dove in coppa nessuno ha mai vinto in trasferta. Avremo davanti una squadra lunga che ha dimostrato di poter fare bene sia in Spagna che in Europa. All’andata ci hanno messo molto in difficoltà sotto canestro con Tavares. Hanno diverse soluzioni offensive e diverse carte da giocare, ma noi vogliamo fare bene e riscattare la brutta prestazione del round 1. La chiave per portare a casa la partita sarà essere intensi per 40 minuti, con una difesa asfissiante, riuscendo a contenerli il più possibile.
GRAN CANARIA
Gli spagnoli sono reduci dall’amara sconfitta subita in campionato sul campo del Rio Natura Monbus. Coach Garcia non può disporre di Newley e Urtasun, ma cercherà di sfruttare le doti di Tavares, vero e proprio rebus irrisolto per i sassaresi nel match di andata. Nelle dichiarazioni di presentazione del match il coach iberico pone l’accento sul fatto che la partita in programma alla Gran Canaria Arena sarà più difficile dell’andata. Ecco le sue dichiarazioni: “Summers sta migliorando e lavora per raggiungere la sua forma migliore. Newley e Urtasun non giocheranno contro Sassari. Siamo amareggiati per la sconfitta subita in campionato, ma ora dobbiamo dimenticare e abbiamo la possibilità di farlo contro Sassari.. E un bene aver avuto quattro giorni per recuperare mentalmente. Sarebbe molto bello vincere per qualificarsi subito per gli ottavi di finale, ma abbiamo bisogno di credere nelle nostre possibilità. Non possiamo pensare che se abbiamo vinto in Italia, vinceremo anche domani. Sassari in quel match ha pagato le assenze per gli infortuni e noi ora siamo nelle stesse condizioni”.
Anche Tomas Bellas vede nel match contro la Dinamo la possibilità di dimenticare, con una convincente vittoria, la brutta sconfitta in campionato: “Siamo un pò arrabbiati dopo la partita di sabato, ma ora dobbiamo voltare pagina e concentrarci per l’Eurocup. Vogliamo guadagnarci subito il passaggio al turno successivo. Sassari è una grande squadra e ha recuperato gli infortunati. Ci auguriamo di ricevere l’aiuto del nostro pubblico”.
Arbitri: Borys Ryzhyk (Ucraina), Josip Radojkovic (Croazia) e Jean-Charles Collin (Francia).
Si gioca alla Gran Canaria Arena alle ore 21.00 italiane (20.00 locali).
Diretta tv per gli appassionati sardi sulle frequenze di Videolina.
Marco Portas