Reggio Calabria, 31 gennaio 2015 – Dopo aver assistito venerdì sera all’esordio sulla piattaforma Sky del campionato di A2 Silver con l’avvincente incontro fra Treviso e Chieti, è tempo di pensare alla propria di stagione per la Viola Reggio Calabria, che in occasione del 20° turno di regular season è chiamata ad affrontare la Givova Scafati fra le mura amiche del PalaCalafiore.
Qui Viola – I neroarancio sono reduci dalla sconfitta patita in quel di Treviglio, ma si approcciano alla sfida contro i campani nel miglior modo possibile. I segnali positivi mostrati da Spissu in occasione della sua prima uscita in maglia Viola e il recupero di Rush (fra i migliori in Lombardia) di fatto fanno ripartire da oggi il campionato dei reggini, che al completo hanno dimostrato di potersela giocare con qualunque avversario. In settimana qualche problema per Ammannato, rimasto precauzionalmente a riposo, ma il capitano ha recuperato e sarà certamente fra i dieci che andranno a referto domenica sera.
L’avversario – Terzultimi con 14 punti, i gialloblu di Scafati hanno finora vissuto una prima parte di stagione molto travagliata, e il momento difficile sembra continuare anche nel girone di ritorno, soprattutto dal punto di vista della guida tecnica: inizio con Ponticiello, esonero dopo poche giornate con testimone che passa a Putignano proprio in occasione della gara d’andata contro la Viola, per poi cambiare ancora e cedere la gestione della squadra ad Alessandro Finelli, da tre giornate al timone con un record di una vittoria (peraltro contro Treviso) e due sconfitte. Il roster è comunque di alto livello, in cabina di regina si alternano Antonio Ruggiero (13 pt – 2.6 assist), Giacomo Sanguinetti (4.3 pt -2.6 assist) e l’esperto Valerio Spinelli (13.8 pt – 3 assist), Samo Udrih (9.5 pt – 1.7 assist), Andrea Ghiacci (9.4 pt – 2.4 assist) e Leonardo Zaccariello (3.5 pt) giostrano da tiratori principali, sotto le plance troviamo Jeremy Simmons (16.5 pt – 6.1 rimbalzi) e gli ex Luca Bisconti (7.6 pt – 3.9 rimbalzi) e Federico Lestini (9.1 pt), oltre che Ferdinando Matrone.
All’andata si imposero i campani dopo una grande rimonta della Viola che recuperò il pesante svantaggio accumulato nel primo tempo, ma le speranze di successo dei reggini si infransero su una dubbia rimessa assegnata dai direttori di gara ai padroni di casa.
Da segnalare la bella iniziativa alla quale prenderà parte la Viola, sempre più impegnata nel sociale. Infatti in occasione della partita, il team neroarancio ha offerto all’A.GE.DI. Onlus (Associazione Genitori di Bambini e Adulti Disabili) 200 biglietti, il cui ricavato sarà destinato per intero quale contributo all’acquisto di un’altalena attrezzata per carrozzine.
Le parole del pregara:
Giovanni Benedetto (allenatore Viola RC) – “La nostra necessità è quella di tornare ad avere a disposizione tutti i nostri giocatori per ritrovare quella continuità di risultati utili che ha caratterizzato il nostro cammino fino a dicembre. Scafati, nonostante la posizione in classifica, vanta un roster di tutto rispetto che ha subito varie modifiche durante questa stagione, ma che scenderà al PalaCalafiore determinato a guadagnare terreno sulle sue dirette avversarie”.
Marco Ammannato (pivot e capitano Viola RC) – “Abbiamo avuto un calo di tensione nel mese di gennaio influenzato anche dall’assenza di un uomo fondamentale come Erik Rush. Da domenica scorsa è tornato in squadra e con l’innesto anche di Spissu abbiamo ritrovato un buon equilibro. Dobbiamo cercare di conquistare quattro punti nelle prossime due gare interne se vogliamo rimanere nelle zone alte della graduatoria. Sia Scafati che Tortona sono squadre ben attrezzate ma oggi noi siamo consapevoli del nostro valore e possiamo batterle entrambe”.
Alessandro Finelli (allenatore Scafati) – “L’intensità difensiva per 40 minuti e la capacità di affrontare le difficoltà insieme rimanendo uniti, sono gli aspetti su cui abbiamo posto l’attenzione dopo la partita persa a Latina. Ci aspetta un’importante trasferta su un campo caldo come quello di Reggio Calabria che ha ritrovato Rush che è il faro dell’attacco. Dobbiamo partire bene con un difesa forte e continua che possa limitare il loro talento con la speranza che tale atteggiamento possa regalarci finalmente una soddisfazione in trasferta”.
Antonio Ruggiero (playmaker Scafati) – “È stata una settimana dove abbiamo lavorato molto sugli aspetti difensivi sia individuali che di squadra, cercando di limare gli errori commessi a Latina. Domenica ci aspetta una partita su un campo difficile, ma noi vogliamo a tutti i costi i due punti”.
Viola Reggio Calabria: 5 Deloach, 6 Casini, 7 Azzaro, 8 Rezzano, 9 Lupusor, 10 Spissu, 11 Rossi, 17 Rush, 20 Florio, 21 Ammannato. Allenatore: Benedetto.
Givova Scafati: 4 Spinelli, 7 Zaccariello, 8 Udrih, 9 Lestini, 19 Ghiacci, 20 Ruggiero, 21 Simmons, 24 Matrone, 32 Bisconti, 55 Sanguinetti. Allenatore: Finelli.
Arbitri: Gianluca Gagliardi di Anagni (FR) – Alex D’Amato di Roma – Andrea Longobucco di Ciampino (RM).
Palla a due: domenica 1 febbraio 2015 ore 18.00 presso il PalaCalafiore di Reggio Calabria.
Possibilità di seguire il match: in streaming radio su www.touring104.it/streaming o tramite il netcasting LNP all’indirizzo http://www.fibalivestats.com/matches/32061/14/21/51/21W7Yh1vbhmZQ/.
Paolo Malara